Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Jukebox «I Promessi Sposi»Kinocenter, Sala Studio, Theaterweg 11, Coira – 25 maggio 2023, ore 18.00

    - Pubblicità -

    In occasione del 150° anniversario di morte di Alessandro Manzoni (†22 maggio 1873) la Pgi Coira è lieta di presentare lo spettacolo teatrale Jukebox «I Promessi Sposi». Il capolavoro manzoniano I promessi sposi non solo ha sancito la nascita del romanzo moderno nella letteratura italiana, ma ha generato un novero di figure indimenticabili che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo italiano. Jukebox «I Promessi Sposi» celebra l’inventiva di Manzoni e simultaneamente sfida in maniera giocosa il pubblico. Sei spettatori vengono sorteggiati casualmente e attraverso l’uso di indizi presenti nel jukebox cercano d’indovinare il personaggio del testo. Solo dopo aver provato a dare una risposta, viene svelato di che personaggio si tratta. La presentazione del personaggio è poi accompagnata da una lettura scenica dei passaggi pertinenti del testo originale.

    Con questo spettacolo la Pgi Coira intende coinvolgere un pubblico eterogeneo, composto sia da studiosi di letteratura italiana che da appassionati di teatro e da persone curiose che normalmente non verrebbero in contatto con “i classici”. Jukebox «I Promessi Sposi», creato e interpretato dalla compagnia Pontos-Teatro, è capace di intrattenere e allo stesso tempo di insegnare, mantenendo viva la memoria di un romanzo chiave per la storia della lingua e della letteratura italiana.

    L’ingresso è gratuito e sono gradite le prenotazioni (vedi informazioni di contatto).

    Pontos-Teatro è un’associazione culturale fondata da Alessandro Pazzi, Lilli Valcepina – attori diplomati della Paolo Grassi di Milano – e lo scrittore e web designer Lorenzo Vergani. Pontos- Teatro collabora da anni in forma di residenza e coproduzione con Pacta dei Teatri di Milano, Salone di Via Dini. Inoltre crea e produce spettacoli teatrali che porta in numerosi comuni, scuole, teatri e festival sia in Italia che in Svizzera. In Italia gli spettacoli sono stati ospitati da teatri importanti quali il Franco Parenti di Milano e Il Teatro stabile di Brescia. In passato si sono esibiti in teatri svizzeri come per esempio il LAC di Lugano, il Liceo Cantonale di Locarno oppure il Museo Vela di Ligornetto. Oltre a ciò collabora regolarmente con alcuni comitati della Società Dante Alighieri in Svizzera (Zurigo, Winterthur, Basilea, Svitto).

    Informazioni di contatto

    coira@pgi.chwww.pgi.ch/eventi – +41 81 252 86 16

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    C.L. GIARDINI DI LOUIS CAZZOLA: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI IN TICINO

    C.L. GIARDINI è un'azienda con una solida esperienza nel settore del giardinaggio, fondata nel...

    ESTETICA LUGANO PER L’ESTATE 2024 CONSIGLIA DI TRATTARE E PROTEGGERE ADEGUATAMENTE LA PELLE DEL VISO

    La Cura del Viso: il nostro biglietto da visita La cura della pelle del viso...

    Troppi dubbi sulla morte del presidente Raisi: cosa ha causato l’incidente dell’elicottero?

    Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi: il suo corpo è stato recuperato. Altre sette...

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: il più forte terremoto da 40 anni

    La zona dei Campi Flegrei è stata colpita da uno sciame sismico di notevole...

    _