Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    La Mandragola, spettacolo del Coro Italiano di Coira

    - Pubblicità -

    Coira, Scuola cantonale grigione, aula magna Halde, 9 marzo 2023, ore 20.00

    Roveredo, palestra Riva, 11 marzo 2023, ore 20.00

    Poschiavo, palestra, 18 marzo 2023, ore 20.00

    Stampa, palestra, 25 marzo 2023, ore 20.00

    La storia della Mandragola ruota intorno alla beffa giocata da un giovane fiorentino, Callimaco, ai danni di un marito sciocco, messer Nicia. Nicia e la ben più giovane moglie Lucrezia non riescono ad avere figli. Della situazione e dell’incredulità di Nicia approfitta Callimaco che, innamoratosi di Lucrezia e volendola conquistare, si finge dottore e persuade il vecchio marito che Lucrezia avrà un bambino se berrà una pozione di mandragola. Tuttavia il primo uomo che giacerà con lei morirà subito dopo. La vicenda ricca di inganni, un piccante adulterio e i personaggi tipici ma non stereotipati sono solo alcuni degli elementi che concorrono a rendere questa pièce un classico senza tempo della drammaturgia italiana che ogni generazione può interpretare a modo suo.

    Dopo le numerose difficoltà incontrate negli ultimi anni a causa della pandemia Covid-19, le giovani studentesse e studenti italofoni della Scuola cantonale grigione di Coira – il Coro Italiano – tornano finalmente ad esibirsi senza alcuna restrizione. Come da tradizione la prima assoluta si svolgerà nella capitale retica e sarà seguita da una breve tournée nelle tre regioni del Grigionitaliano: in Mesolcina a Roveredo, in Bregaglia a Stampa e per concludere in Valposchiavo a Poschiavo. Le diverse rappresentazioni dello spettacolo teatrale del Coro Italiano, assieme al percorso che le ragazze e i ragazzi compiono ogni anno insieme durante i preparativi e l’esecuzione, mirano a rafforzare non solo il legame tra le regioni italofone del Grigioni, ma anche i rapporti tra le varie sezioni della Pro Grigioni Italiano. Diretti dai compagni Filippo Michael e Antonio Giudicetti le studentesse e studenti del Coro guideranno il loro pubblico attraverso il capolavoro che è la commedia in cinque atti di Niccolò Machiavelli, trasportandolo così nella Firenze del Cinquecento.

    Questo evento è stato realizzato grazie al sostegno della Scuola cantonale grigione di Coira, della Promozione della cultura dei Grigioni, Ufficio cultura/Fondo Swisslos e dei comuni di Roveredo, Bregaglia e Poschiavo.

    L’ingresso è gratuito e sono raccolte offerte libere.

    Informazioni di contatto

    coira@pgi.chwww.pgi.ch/eventi – 081 252 86 16

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Degiorgi & Vitali – Da oltre 20 anni al Vostro servizio

    Da sempre attenti all'aspetto ecologico e con un parco veicoli all'avanguardia un’azienda attenta ad...

    TETTI FORSTER DI LOCARNO: L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’EDILIZIA

    La ditta TETTI FORSTER è specializzata nella realizzazione di lavori di lattoneria, carpenteria, copertura...

    Carrozzeria Moderna – Da oltre 70 anni i dottori della della tua auto

    Nel 1950, Adriano Boldrini, imprenditore, Fulvio Mattei, responsabile amministrativo ed Enrico Flückiger, responsabile tecnico,...

    MANNO RESTAURI SA DI GRONO: LA VOCAZIONE CHE DIVENTA LAVORO

    La Svizzera, oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...

    _