Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Grigioni: Strategie per la Sicurezza dei Motociclisti

    - Pubblicità -

    Ogni anno, con l’arrivo della stagione estiva, numerosi motociclisti affollano le strade, portando con sé una serie di rischi. La Polizia cantonale dei Grigioni si impegna attivamente affinché questo periodo non sia segnato da tragici incidenti stradali. La sicurezza sulla strada è il risultato di una stretta collaborazione tra vari attori.

    Nel corso del 2023, si è registrata una diminuzione degli incidenti motociclistici, passando da 189 a 165 rispetto all’anno precedente. Questo trend si riflette anche nei casi di lesioni gravi o fatali riportate dai motociclisti. Spesso, le cause di tali incidenti sono da attribuire alla velocità e alla mancanza di distanza di sicurezza. Altre situazioni problematiche includono le collisioni in cui i motociclisti non vengono notati dagli altri utenti della strada. La Polizia cantonale dei Grigioni rimane fortemente impegnata nella prevenzione degli incidenti motociclistici.

    Prevenzione Attiva

    La campagna di prevenzione avviata nel 2023 continua con nuovi manifesti diffusi in tedesco, romancio e italiano lungo le principali arterie stradali del cantone, grazie alla collaborazione con l’Ufficio tecnico. L’obiettivo è sensibilizzare i motociclisti sui rischi connessi alla guida. Inoltre, nel corso del 2024, la Polizia cantonale dei Grigioni sosterrà corsi di guida tenuti da un centro specializzato in sicurezza stradale, una iniziativa molto apprezzata dalla comunità dei motociclisti.

    Pratiche Efficaci per la Sicurezza

    Adottare un atteggiamento collaborativo, proattivo e difensivo è fondamentale per evitare incidenti stradali, un principio che vale non solo per i motociclisti, ma per tutti gli utenti della strada. Mantenere la moto in condizioni tecniche ottimali, controllando regolarmente pneumatici, freni, luci e altri componenti. Inoltre, anche il pilota deve essere in ottima forma fisica e mentale. Utilizzare sempre i fari anabbaglianti o le luci diurne mentre si guida per aumentare la visibilità, così come indossare abbigliamento ad alta visibilità. Oltre al casco obbligatorio, è consigliabile utilizzare guanti, stivali, giacca e pantaloni specifici per moto per proteggersi dalle lesioni in caso di incidente. Modulare la velocità in base al tracciato, alle condizioni stradali e alle proprie capacità di guida, rispettando sempre i limiti di velocità e le normative del codice della strada. Evitare comportamenti rischiosi e imprudenti che potrebbero mettere in pericolo la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

    Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

    Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ridurre i costi supplementari per la Confederazione

    La Confederazione intende apportare alcune modifiche all'ordinanza 2 sull'asilo, relative alle questioni finanziarie, al...

    Impegno multinazionale per affrontare le sfide globali: rapporto annuale 2023 sulla politica migratoria estera svizzera

    Nell'anno 2023, la politica migratoria estera della Svizzera ha dovuto affrontare un numero record...

    Collaborare contro le molestie sessuali online

    Molti adolescenti subiscono molestie sessuali su internet, un fenomeno che può avere gravi ripercussioni....

    _