Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Grigioni: Strategie per la Sicurezza dei Motociclisti

    - Pubblicità -

    Ogni anno, con l’arrivo della stagione estiva, numerosi motociclisti affollano le strade, portando con sé una serie di rischi. La Polizia cantonale dei Grigioni si impegna attivamente affinché questo periodo non sia segnato da tragici incidenti stradali. La sicurezza sulla strada è il risultato di una stretta collaborazione tra vari attori.

    Nel corso del 2023, si è registrata una diminuzione degli incidenti motociclistici, passando da 189 a 165 rispetto all’anno precedente. Questo trend si riflette anche nei casi di lesioni gravi o fatali riportate dai motociclisti. Spesso, le cause di tali incidenti sono da attribuire alla velocità e alla mancanza di distanza di sicurezza. Altre situazioni problematiche includono le collisioni in cui i motociclisti non vengono notati dagli altri utenti della strada. La Polizia cantonale dei Grigioni rimane fortemente impegnata nella prevenzione degli incidenti motociclistici.

    Prevenzione Attiva

    La campagna di prevenzione avviata nel 2023 continua con nuovi manifesti diffusi in tedesco, romancio e italiano lungo le principali arterie stradali del cantone, grazie alla collaborazione con l’Ufficio tecnico. L’obiettivo è sensibilizzare i motociclisti sui rischi connessi alla guida. Inoltre, nel corso del 2024, la Polizia cantonale dei Grigioni sosterrà corsi di guida tenuti da un centro specializzato in sicurezza stradale, una iniziativa molto apprezzata dalla comunità dei motociclisti.

    Pratiche Efficaci per la Sicurezza

    Adottare un atteggiamento collaborativo, proattivo e difensivo è fondamentale per evitare incidenti stradali, un principio che vale non solo per i motociclisti, ma per tutti gli utenti della strada. Mantenere la moto in condizioni tecniche ottimali, controllando regolarmente pneumatici, freni, luci e altri componenti. Inoltre, anche il pilota deve essere in ottima forma fisica e mentale. Utilizzare sempre i fari anabbaglianti o le luci diurne mentre si guida per aumentare la visibilità, così come indossare abbigliamento ad alta visibilità. Oltre al casco obbligatorio, è consigliabile utilizzare guanti, stivali, giacca e pantaloni specifici per moto per proteggersi dalle lesioni in caso di incidente. Modulare la velocità in base al tracciato, alle condizioni stradali e alle proprie capacità di guida, rispettando sempre i limiti di velocità e le normative del codice della strada. Evitare comportamenti rischiosi e imprudenti che potrebbero mettere in pericolo la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    HOTEL MORGANA DI MENDRISIO: MEZZO SECOLO DI STORIA PER UNA LOCATION ICONICA

    Nel cuore della Svizzera, tra le maestose vette delle montagne e i tranquilli laghi...

    Ambulatorio Fisioterapia Giuseppe Viviani, un team di professionisti al servizio di ogni paziente

    Non è sicuramente semplice trovare un ambulatorio di fisioterapia capace di mettere a disposizione...

    Potenziamento della Protezione Idraulica a Davos Glaris

    Il Governo ha approvato un contributo federale per la Ferrovia Retica SA (FR) destinato...

    Successi Straordinari degli Atleti Svizzeri alle Paralimpiadi di Parigi: L’Impatto del Programma di Sport dell’Esercito

    La Svizzera celebra le straordinarie prestazioni degli atleti alle Paralimpiadi di Parigi, con un...

    _