Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Infermieristica forense: nuova offerta per vittime di violenza

    - Pubblicità -

    I Grigioni offrono con effetto immediato un «consultorio di infermieristica forense» a tutte le vittime di violenza. In questo modo le vittime di violenza ottengono uno strumento per poter dimostrare meglio in tribunale e davanti ad altre autorità che hanno subito violenza. L’offerta presso l’Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira è la prima di questo tipo nella Svizzera tedesca e viene finanziata dal Cantone dei Grigioni tramite un mandato di prestazioni di quattro anni.

    Chi è vittima di un atto di violenza spesso ha difficoltà a fornirne le prove in un secondo momento. Per le vittime di violenza risulta difficile rendere credibili aggressioni e vie di fatto dinanzi al tribunale, siccome si tratta perlopiù di cosiddetti reati a quattr’occhi per i quali mancano testimoni. Ciò vale in particolare nel settore della violenza domestica. Spesso si deve decidere in base alle versioni opposte delle parti. Nel «consultorio di infermieristica forense» le vittime di violenza vengono visitate e ricevono una documentazione relativa alle ferite che può essere presentata al tribunale quale prova. Inoltre le vittime vengono informate in merito ad altre offerte di aiuto.

    Nel «consultorio di infermieristica forense» le vittime di violenza vengono visitate e ricevono una documentazione relativa alle ferite che può essere presentata al tribunale quale prova.

    L’offerta gratuita, confidenziale e ambulatoriale è a disposizione di tutte le vittime di violenza che hanno subito un pregiudizio diretto dell’integrità fisica, psichica o sessuale a seguito di un reato. La denuncia alla polizia non rappresenta un requisito per fare capo all’offerta.

    Prima offerta nella Svizzera tedesca
    Il Cantone dei Grigioni finanzia il «consultorio di infermieristica forense» dell’Ospedale cantonale dei Grigioni nel quadro di un mandato di prestazioni della durata di quattro anni. L’offerta è rivolta a tutte le vittime di violenza nel Cantone ed è disponibile dapprima presso l’ubicazione principale dell’Ospedale cantonale di Coira. In caso di necessità, il consultorio andrà esteso ad altre strutture sanitarie nel Cantone.

    Con il «consultorio di infermieristica forense» il Cantone dei Grigioni adempie un ulteriore requisito della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul). Nella Svizzera tedesca il «consultorio di infermieristica forense» è la prima offerta completa di questo tipo. Offerte simili esistono già nella Svizzera occidentale.

    Siete vittime di violenza? – Qui ottenete aiuto, sostegno e protezione

    • Maggiori informazioni in merito alla violenza domestica sono disponibili sul sito web dell’Ufficio del servizio sociale dei Grigioni
    • Consultorio di infermieristica forense, Ospedale cantonale dei Grigioni, tel. +41 79 923 11 44
    • Aiuto alle vittime, tel. +41 81 257 31 50
    • Casa per donne, tel. +41 81 252 38 02
    • Consulenza per bambini e adolescenti, tel. 147
    • Numero d’emergenza per genitori, tel. +41 848 35 45 55
    • Polizia, tel. 117

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    FONTECHIARA DI BALERNA PROPONE LA FORNITURA D’ACQUA A KM0 ED ECOSOSTENIBILE

    Nel 2010, Gianni Schuler ed il suo caro amico Paolo hanno preso in mano...

    Automobilista ferito in incidente stradale a Maienfeld

    Nel pomeriggio di lunedì, un conducente è rimasto ferito in seguito a un incidente...

    Incendio in un orto a Domat/Ems

    Nel tardo pomeriggio di lunedì, due casette con giardino sono state consumate dalle fiamme...

    Donna scomparsa a Coira: ritrovato il cadavere

    Una notizia tragica ha scosso la comunità di Coira lo scorso lunedì, quando è...

    _