In Svizzera, la tratta di esseri umani è una realtà inaccettabile. In particolare, le vittime di questa forma moderna di schiavitù sono spesso persone vulnerabili che vengono sfruttate sessualmente o come forza lavoro. Per combattere questo fenomeno, dal 2 ottobre al mese di novembre, si terranno in tutta la Svizzera le settimane di sensibilizzazione contro la tratta di esseri umani. L’Organizzazione internazionale per le migrazioni e fedpol coordineranno queste attività che coinvolgeranno dieci cantoni diversi.
L’obiettivo di queste settimane di sensibilizzazione è quello di informare la popolazione sulla tratta di esseri umani, sensibilizzare l’opinione pubblica e combattere questi reati. Durante questi eventi, si svolgeranno conferenze, dibattiti e presentazioni su questo tema. Ad esempio, a Lucerna ci sarà una formazione sul tema “Loverboys – Wenn die vermeintlich grosse Liebe in Ausbeutung endet”, mentre online ci sarà una conferenza intitolata “Child trafficking: Connect to protect”.
La tratta di esseri umani è una delle attività illegali più lucrative al mondo, insieme al traffico di droga e di armi. Questo fenomeno rappresenta una minaccia per la sicurezza e la dignità delle persone e richiede un approccio globale che comprenda la prevenzione, la protezione delle vittime, il perseguimento penale dei trafficanti e la cooperazione sia nazionale sia internazionale.




