Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Logib: Strumento online per un sistema salariale neutrale rispetto al genere

    - Pubblicità -

    La Confederazione svizzera ha reso disponibile il webtool Logib sistema salariale, che permette ai datori di lavoro di creare un sistema di funzioni e salari equo e non discriminatorio. Questo strumento è particolarmente utile per le piccole e medie aziende che desiderano implementare o verificare il loro sistema salariale. Utilizzando Logib, è possibile definire criteri trasparenti basati sulle competenze richieste per una determinata posizione e sui relativi carichi di lavoro. L’obiettivo è promuovere la parità salariale tra uomini e donne e ridurre l’onere amministrativo legato alla determinazione dei salari. L’applicazione è stata sviluppata con la collaborazione di esperti del settore e diverse aziende. Oltre ai moduli 1 e 2 già disponibili, Logib offre anche la possibilità di condurre analisi sulla parità salariale.

    Differenze salariali in Svizzera
    Nonostante la legislazione svizzera richieda la parità salariale, secondo l’ultima Rilevazione della struttura dei salari (RSS 2020) condotta dall’Ufficio federale di statistica, la disparità salariale tra uomini e donne rimane ancora presente. In media, la parte non spiegabile di questa disparità è del 7,8% (rispetto all’8,1% nel 2018), il che significa che le donne guadagnano in media 717 franchi in meno al mese rispetto agli uomini. Si è osservato che nelle imprese di dimensioni più piccole, la disparità salariale è ancora più elevata rispetto alla media.

    Promozione della parità salariale come priorità
    Il Consiglio federale svizzero attribuisce grande importanza alla promozione della parità salariale e ha incluso questo obiettivo nella Strategia Parità 2030 adottata nel 2021. L’integrazione di Logib come strumento per creare un sistema salariale neutrale rispetto al genere è una delle 18 misure contenute nel “Rapporto sulla strategia per rafforzare la Carta per la parità salariale”, approvato dal Consiglio federale nel dicembre 2022.

    Applicazioni per promuovere la parità salariale
    La Confederazione svizzera mette a disposizione dei datori di lavoro tre applicazioni gratuite ed efficaci per individuare ed eliminare le disparità salariali di genere: Logib modulo 1, Logib modulo 2 e “Logib sistema salariale”. Questi strumenti sono stati riconosciuti a livello internazionale come “EPIC Good Practice” dalla Coalizione internazionale per la parità salariale (EPIC), un’organizzazione fondata dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), dall’agenzia delle Nazioni Unite UN Women per l’empowerment femminile e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD).

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Degiorgi & Vitali – Da oltre 20 anni al Vostro servizio

    Da sempre attenti all'aspetto ecologico e con un parco veicoli all'avanguardia un’azienda attenta ad...

    TETTI FORSTER DI LOCARNO: L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’EDILIZIA

    La ditta TETTI FORSTER è specializzata nella realizzazione di lavori di lattoneria, carpenteria, copertura...

    Carrozzeria Moderna – Da oltre 70 anni i dottori della della tua auto

    Nel 1950, Adriano Boldrini, imprenditore, Fulvio Mattei, responsabile amministrativo ed Enrico Flückiger, responsabile tecnico,...

    MANNO RESTAURI SA DI GRONO: LA VOCAZIONE CHE DIVENTA LAVORO

    La Svizzera, oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...

    _