L’Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) ha programmato un totale di 158 cantieri lungo i 1360 chilometri di strade cantonali.
Il numero di cantieri previsti dall’UT quest’anno è simile a quello del 2022 e leggermente inferiore rispetto alla media degli ultimi sei anni. Nel 2023, l’attenzione si focalizzerà su tre importanti progetti stradali: le correzioni stradali sui tratti «ponte St. Valentin – Tschern» in Engadina Bassa e «Punt Russein – Lumpegna» in Surselva, e la sistemazione del tratto «Scuflà Grond – Chant Sura» sulla strada del passo del Flüela.
La sicurezza dei lavoratori sui cantieri è la priorità assoluta. Oltre al rispetto delle norme generali sulla protezione dei lavoratori, è fondamentale che gli utenti della strada rispettino le operazioni in corso nei cantieri. L’UT chiede a tutti gli utenti della strada di adeguare la velocità quando si attraversano i cantieri, mantenere una distanza adeguata dagli sbarramenti, prestare maggiore attenzione e seguire le indicazioni degli operai e del personale addetto alla circolazione. L’UT si impegna a ridurre al minimo i disagi per gli utenti della strada e a prestare particolare attenzione durante i mesi estivi, periodo di maggior affluenza turistica.
Informazioni aggiornate
Sul sito web strassen.gr.ch sono disponibili sotto forma di carta interattiva o di lista PDF le informazioni costantemente aggiornate riguardo ai cantieri, con le indicazioni dettagliate relative ai lavori e alle restrizioni.
Riciclaggio sulle strade grigionesi
Nell’ultimo numero di Info UT sono disponibili informazioni relative a come l’Ufficio tecnico dei Grigioni si impegna per un circolo dei materiali chiuso e sostenibile.