Le aziende & professionisti di Grigioni News

Consiglio federale avvia consultazione sul limite di spesa per l’infrastruttura ferroviaria 2025-2028

Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per il limite di spesa 2025-2028 per l’infrastruttura ferroviaria. Nel periodo 2025-2028, il Consiglio federale prevede di destinare 15,1 miliardi di franchi all’esercizio, alla manutenzione e all’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria. Questo rappresenta un aumento di 0,7 miliardi di franchi rispetto al quadriennio in corso.

La Confederazione mette a disposizione dei gestori dell’infrastruttura (GI) i mezzi necessari per il risanamento di stazioni, binari, gallerie, ponti e segnali ormai datati. In questo modo, i GI possono mantenere il livello di qualità della rete ferroviaria, modernizzarla ove necessario e adeguarla all’attuale stato della tecnica. Inoltre, la Confederazione finanzia l’esercizio e la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria.

Il limite di spesa è accompagnato dagli obiettivi in materia di esercizio, mantenimento e sviluppo tecnico dell’infrastruttura ferroviaria. Si aspetta che i GI garantiscano la sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura ferroviaria, nonché provvedano a un utilizzo ottimale delle capacità, al mantenimento a lungo termine del valore e a un’elevata produttività.

Il Consiglio federale chiede anche un credito d’impegno di 185 milioni di franchi per contributi d’investimento a impianti privati per il traffico merci negli anni 2025-2028. Questo contributo mira a promuovere il traffico merci su rotaia e il trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi.

Il progetto del Consiglio federale fornisce informazioni sullo stato, il carico e il grado di utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria. Nel complesso, alla luce del forte carico cui è sottoposta, il suo stato risulta da sufficiente a buono.

Tuttavia, a causa del rincaro, i GI avranno presumibilmente meno mezzi a disposizione rispetto al periodo in corso. Di conseguenza, probabilmente attueranno anche meno misure. Per tale motivo, tutti gli interventi di esercizio e mantenimento della qualità non urgenti sono stati temporaneamente rinviati.

La procedura di consultazione si concluderà il 20 ottobre 2023. Durante questo periodo, le parti interessate potranno esprimere il loro parere sulla proposta del Consiglio federale. Ciò contribuirà a garantire che la decisione finale tenga conto delle esigenze e delle opinioni di tutti gli interessati.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Videosorveglianza Ticino: sicurezza professionale e soluzioni innovative per proteggere abitazioni e aziende

La crescente esigenza di protezione degli ambienti privati e professionali ha portato sempre più...

Idraulico a Chiasso: soluzioni professionali per impianti idraulici, riscaldamento e assistenza tecnica in Ticino

Idraulico a Chiasso: quando serve un professionista affidabile per la gestione degli impianti della...

Rolex usati Ticino: acquistare un orologio di lusso certificato a Lugano tra valore, eleganza e sicurezza

Nel mercato dell’alta orologeria, la ricerca di Rolex usati Ticino rappresenta una soluzione sempre...

Acquisto gioielli Ticino: esperienza, valore e sicurezza nella scelta di preziosi a Lugano

Lusso e investimenti personali, l’Acquisto gioielli Ticino rappresenta una scelta sempre più ricercata da...

_