Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per l’introduzione di una garanzia statale della liquidità per le banche di rilevanza sistemica. Il progetto mira a inserire le basi legali per lo strumento del “public liquidity backstop” (PLB) nel diritto ordinario. La consultazione è stata abbreviata e si concluderà il 21 giugno 2023.
Le banche di rilevanza sistemica svolgono un ruolo fondamentale nella legge sulle banche e possono causare squilibri nel sistema finanziario e danni all’economia svizzera in caso di emergenza o fallimento. Pertanto, il Consiglio federale ha adottato numerose misure per rafforzare la loro resilienza negli anni precedenti.
Il PLB è uno degli strumenti standard a livello internazionale per la gestione delle crisi. Nel marzo 2022, il Consiglio federale ha stabilito i parametri di riferimento per l’introduzione del PLB per le banche di rilevanza sistemica. Tuttavia, a causa della crisi di fiducia di Credit Suisse, il Consiglio federale ha introdotto le basi legali per il PLB ricorrendo al diritto di necessità il 16 marzo 2023.
Il progetto di consultazione include anche una rivalutazione complessiva dell’intera regolamentazione svizzera “too big to fail”. I relativi risultati saranno presentati al Parlamento nel prossimo rapporto del Consiglio federale sulla valutazione delle banche di rilevanza sistemica.