Le aziende & professionisti di Grigioni News

Il Governo svizzero rafforza la Protezione Civile

Il governo svizzero, in data 8 maggio 2024, ha preso la decisione di migliorare l’apporto di personale nella protezione civile attraverso la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). Questa decisione è stata presa in risposta alla carenza di effettivi che si sta manifestando nel servizio di protezione civile, con l’obiettivo di garantire una prestazione efficace del servizio civile nel tempo.

Una delle principali misure proposte è l’estensione dell’obbligo di prestare servizio di protezione civile a determinate categorie di persone, tra cui coloro soggetti all’obbligo di servizio militare e gli ex militari. Questa estensione mira a garantire una fornitura costante di personale qualificato per affrontare le sfide emergenti.

Inoltre, la revisione propone l’abolizione del principio del domicilio, consentendo così ai militi della protezione civile di essere assegnati nei Cantoni con carenza di effettivi. Si prevede inoltre che i militi della protezione civile inizino l’istruzione di base entro due anni dal reclutamento, garantendo così una pronta disponibilità per le organizzazioni di protezione civile.

Una parte importante della revisione riguarda anche il coinvolgimento delle organizzazioni di protezione civile come istituti d’impiego per il servizio civile. Questa disposizione permetterà di utilizzare i civilisti per affrontare le carenze di personale, senza tuttavia sottoporli all’obbligo di prestare servizio di protezione.

Al fine di facilitare l’approvazione delle nuove disposizioni, la revisione della legge sarà suddivisa in due disegni di legge, separando le questioni relative all’obbligo dei civilisti di prestare servizio nella protezione civile da altre novità proposte.

Infine, alla luce dei feedback ricevuti durante la consultazione, si è deciso di rinunciare alla trasferimento dei compiti legati alle sirene ai Cantoni, prolungando invece il periodo transitorio di quattro anni. Questa decisione consentirà una valutazione più approfondita delle competenze necessarie nell’ambito delle sirene da parte della Confederazione e dei Cantoni.

In sintesi, la revisione proposta mira a garantire una fornitura costante di personale qualificato per la protezione civile, consentendo al contempo una gestione più efficiente delle risorse disponibili.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Videosorveglianza Ticino: sicurezza professionale e soluzioni innovative per proteggere abitazioni e aziende

La crescente esigenza di protezione degli ambienti privati e professionali ha portato sempre più...

Idraulico a Chiasso: soluzioni professionali per impianti idraulici, riscaldamento e assistenza tecnica in Ticino

Idraulico a Chiasso: quando serve un professionista affidabile per la gestione degli impianti della...

Rolex usati Ticino: acquistare un orologio di lusso certificato a Lugano tra valore, eleganza e sicurezza

Nel mercato dell’alta orologeria, la ricerca di Rolex usati Ticino rappresenta una soluzione sempre...

Acquisto gioielli Ticino: esperienza, valore e sicurezza nella scelta di preziosi a Lugano

Lusso e investimenti personali, l’Acquisto gioielli Ticino rappresenta una scelta sempre più ricercata da...

_