Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    La Svizzera alle Nazioni Unite

    - Pubblicità -

    La partecipazione della Svizzera alla sesta edizione dell’Assemblea delle Nazioni Unite sull’ambiente (UNEA-6), che avrà luogo a Nairobi, in Kenya, dal 26 febbraio al 1° marzo 2024, è stata ratificata dal Consiglio federale il 14 febbraio 2024. Durante questo incontro, la Svizzera si concentrerà sull’adozione di misure per una gestione più sostenibile dei prodotti chimici e dei rifiuti, nonché sull’instaurazione di normative globali per un utilizzo responsabile dei minerali e dei metalli.

    La sesta edizione della Conferenza dell’ONU sull’ambiente (UNEA-6) affronterà tematiche cruciali riguardanti la gestione internazionale dei prodotti chimici e dei rifiuti, la promozione dell’uso sostenibile dei minerali e dei metalli e le strategie per combattere il cambiamento climatico. Katrin Schneeberger, direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), parteciperà al segmento ministeriale dell’UNEA-6 con il titolo di Segretaria di Stato, mentre l’ambasciatore ambientale Felix Wertli guiderà la delegazione svizzera.

    Gli obiettivi principali della Svizzera durante questa conferenza includono il potenziamento del ruolo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), l’incremento della cooperazione tra l’UNEP e altre organizzazioni ambientali e l’incoraggiamento dell’attuazione di strategie globali per la gestione delle sostanze chimiche. Inoltre, la Svizzera si impegnerà a collaborare con altri Paesi per garantire il progresso nel campo della gestione sostenibile dei minerali e dei metalli e per lo sviluppo di normative internazionali a riguardo. Un altro punto importante sarà la preparazione di un rapporto sulle tecnologie di riduzione della radiazione solare, al fine di informare adeguatamente gli Stati sulle opzioni disponibili.

    Infine, il Consiglio federale ha anche approvato il contributo finanziario della Svizzera all’UNEP per gli anni 2024 e 2025, pari a poco meno di 4,4 milioni di franchi all’anno, mantenendo così lo stesso livello di finanziamento del periodo precedente.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Degiorgi & Vitali – Da oltre 20 anni al Vostro servizio

    Da sempre attenti all'aspetto ecologico e con un parco veicoli all'avanguardia un’azienda attenta ad...

    TETTI FORSTER DI LOCARNO: L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’EDILIZIA

    La ditta TETTI FORSTER è specializzata nella realizzazione di lavori di lattoneria, carpenteria, copertura...

    Carrozzeria Moderna – Da oltre 70 anni i dottori della della tua auto

    Nel 1950, Adriano Boldrini, imprenditore, Fulvio Mattei, responsabile amministrativo ed Enrico Flückiger, responsabile tecnico,...

    MANNO RESTAURI SA DI GRONO: LA VOCAZIONE CHE DIVENTA LAVORO

    La Svizzera, oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...

    _