L’11 e il 12 aprile 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperanno al terzo International Cooperation Forum (IC Forum) a Basilea. Il tema “What is peace?” guiderà le discussioni tra rappresentanti della politica, della scienza, del settore privato e della società civile, con l’obiettivo di individuare nuove vie per contribuire alla pace attraverso lo sviluppo.
L’IC Forum riunisce annualmente per due giorni gli attori della cooperazione internazionale, offrendo loro l’opportunità di esplorare le sfide fondamentali. Quest’anno, il tema centrale sarà la pace. La Svizzera, con la sua lunga esperienza in questo campo, ha fatto della capacità di “costruire ponti” un elemento fondamentale della sua politica estera.
Durante la sua partecipazione all’IC Forum, la presidente della Confederazione Viola Amherd metterà in evidenza l’importanza di combinare gli strumenti a disposizione della Svizzera per promuovere la pace. L’IC Forum offre una piattaforma per massimizzare questa complementarità, fornendo spazi per la discussione e il dialogo, un aspetto fondamentale per il consigliere federale Ignazio Cassis, che sottolinea l’importanza di definire, stabilire e garantire la pace per la comunità internazionale.
Il Forum avrà come ospite d’onore la presidente dell’Etiopia Sahle-Work Zewde. Inoltre, è previsto un incontro bilaterale tra la presidente della Confederazione e la presidente etiope.
Raggiungere una pace duratura
In un contesto di crescente conflittualità con importanti implicazioni per la cooperazione internazionale, l’IC Forum si propone di trovare strade, idee e approcci innovativi per la pace, puntando su una riflessione globale e inclusiva. Il Forum solleva la questione cruciale della fiducia e esplora come gettare le basi per un percorso di pace. Inoltre, esamina la pace e lo sviluppo attraverso l’innovazione sia nel settore privato che tra i giovani.
Quest’anno, l’IC Forum premierà tre aziende svizzere per il loro contributo innovativo alla promozione della pace. Una giuria di esperti ha selezionato i vincitori, ai quali il consigliere federale Ignazio Cassis consegnerà l’IC Award.
L’evento darà voce anche alle giovani generazioni, presentando un “Manifesto dei giovani” per la pace elaborato da giovani provenienti da diverse regioni linguistiche della Svizzera.
Partecipanti da oltre 100 Paesi
Con un formato ibrido che combina workshop tematici e geografici, il Forum consentirà ai partecipanti di contribuire attivamente alla discussione. Circa 1700 persone provenienti da oltre 100 Paesi si sono registrate, con più di 900 partecipanti previsti di persona.
L’IC Forum è organizzato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE, in collaborazione con la Divisione Pace e diritti umani (DPDU) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).