Le aziende & professionisti di Grigioni News

Conversazioni filosofiche. Corso di filosofia per l’uso quotidiano

La Pgi Valposchiavo organizza per il mese di novembre le Conversazioni filosofiche, un Corso di filosofia per l’uso quotidiano che sarà tenuto da Astrid Schumacher, diplomata in Filosofia presso l’Università di Nancy. Quattro incontri per approfondire e riflettere, con l’aiuto delle idee dei filosofi del passato, su temi di stretta attualità e trovare spunti per affrontare le situazioni della vita di ogni giorno. Oggi, come nell’antichità, la filosofia è un riflettere insieme per capire il mondo in cui viviamo e trovare delle risposte alle nostre domande, un utile strumento di comprensione della vita e di approccio critico per guardare con maggiore obiettività la realtà che ci circonda e per saper anche mettere in discussione tante credute certezze.

Il corso affronterà tematiche di stretta attinenza con la nostra contemporaneità. Quello del lavoro e dell’importanza che esso assume nella nostra società attuale sarà il tema di apertura del corso; nel secondo appuntamento si parlerà del rapporto tra uomo, la natura e gli animali e di qual è il posto dell’uomo nella natura; il terzo appuntamento affronterà il tema del potere e della responsabilità individuale e collettiva, mentre nel quarto incontro si parlerà di cibo, non solo come mezzo di nutrizione, ma anche per la sua funzione sociale e culturale, come espressione di creatività e di bellezza. Le Conversazioni filosofiche, come dice lo stesso titolo, non vogliono essere una “scuola di filosofia” in senso classico, bensì un dialogo aperto e dinamico tra i partecipanti. Ogni incontro si svilupperà quindi in due parti, la prima di approccio alle idee dei filosofi del passato e la seconda di conversazione, scambio e dibattito.

ASTRID SCHUMACHER. Di nazionalità francese e tedesca, si è diplomata in Filosofia presso l’Università di Nancy nel 2010, per poi conseguire il Bachelor of Arts in musica (corno) nel 2015 e nel 2017 il master in Pedagogia musicale presso la Zürcher Hochschule der Künste. Attualmente vive a Poschiavo ed è direttrice didattica della Scuola di Musica di Brusio, nonché organista della chiesa riformata di Poschiavo.

Conversazioni filosofiche Corso di filosofia per l’uso quotidiano

martedì 7 – 14 – 21 – 28 novembre 2023, dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Galleria Pgi di Poschiavo

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Mignami Ingegneria: Studio di Ingegneria Civile a Locarno per Progettazione Strutturale, Direzione Lavori e Restauro Edifici

Ingegneria civile moderna, realtà altamente specializzate rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chi...

Progettazione e Design in Ticino: soluzioni su misura tra innovazione e qualità

Visita ora: www.luganoprodesign.com Il Ticino si afferma come un territorio in cui creatività, innovazione e...

Osteria Cramalina a Lodano: tra natura UNESCO, cucina autentica e turismo sostenibile nel cuore della Vallemaggia

Nel cuore della Vallemaggia, tra montagne spettacolari, boschi secolari e sentieri che attraversano un...

Traslocare a Lugano: La Guida Completa per un Cambio di Casa Senza Stress tra Ticino e Svizzera

Affrontare un trasloco è spesso considerato uno degli eventi più stressanti nella vita di...

_