Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Prevenzione del cancro gastrointestinale con Dr. med. Gianfranco Zala e Fernando Iseppi

    - Pubblicità -

    Coira (Scuola cantonale grigione, aula magna Plessur), 22 febbraio 2023, ore 18.00 Una conferenza organizzata dalla Pgi Coira e dalla Sucietà Pusc’ciavin Coira.

    l fumo, un’alimentazione sregolata, l’insufficiente protezione solare, la sedentarietà: sono numerosi i fattori che, secondo la Lega svizzera contro il cancro, aumentano il rischio di contrarre il cancro. Stando ai dati della Lega addirittura quasi un terzo delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato con la giusta prevenzione. Che cosa significa però esattamente “prevenzione”? È sufficiente non fumare e limitare il consumo di bevande alcoliche per promuovere uno stile di vita sano? A quali sintomi e segnali del corpo bisogna prestare attenzione? Esistono dei test che possono diagnosticare in maniera precoce un tumore? Se sì, da quando sono consigliati? Considerato che il cancro colorettale è il secondo tumore maligno più frequente nelle donne e il terzo negli uomini, e il rischio di ammalarsi aumenta drasticamente a partire dai 50 anni di età, chiarire questi dubbi assume fondamentale importanza. A queste e molte altre domande cercherà di rispondere il Dr. med. Gianfranco Zala. Originario di Brusio, Zala si è laureato in medicina all’Università di Zurigo per specializzarsi in seguito in gastroenterologia ed epatologia. Negli anni Novanta si è stabilito a Coira per praticare la sua attività e dal 2018 è diventato direttore medico del programma di prevenzione del cancro colorettale nei Grigioni, come anche membro del comitato direttivo di Swiss Cancer Screening. Saranno proprio le tipologie di cancro che affliggono l’apparato gastrointestinale al centro di questa conferenza, dove il dottor Zala condividerà la propria expertise in materia in compagnia di Fernando Iseppi.

    L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

    Fernando Iseppi si è laureato in lettere e storia all’Università di Zurigo con una tesi su Italo Calvino nel 1981. È stato docente di italiano e storia presso la Scuola cantonale grigione per 35 anni, come anche membro del Consiglio di fondazione di Pro Helvetia. È autore di numerosi studi e pubblicazioni sui Grigioni ed è stato redattore dell’edizione italiana della Storia dei Grigioni (2000).

    Informazioni di contatto

    coira@pgi.ch – www.pgi.ch/coira – +41 81 252 86 16

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    C.L. GIARDINI DI LOUIS CAZZOLA: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI IN TICINO

    C.L. GIARDINI è un'azienda con una solida esperienza nel settore del giardinaggio, fondata nel...

    ESTETICA LUGANO PER L’ESTATE 2024 CONSIGLIA DI TRATTARE E PROTEGGERE ADEGUATAMENTE LA PELLE DEL VISO

    La Cura del Viso: il nostro biglietto da visita La cura della pelle del viso...

    Troppi dubbi sulla morte del presidente Raisi: cosa ha causato l’incidente dell’elicottero?

    Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi: il suo corpo è stato recuperato. Altre sette...

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: il più forte terremoto da 40 anni

    La zona dei Campi Flegrei è stata colpita da uno sciame sismico di notevole...

    _