Altro

    Sondalo: al via la X edizione del «Concorso di poesia dialettale»

    Da inizio aprile è aperto il bando per la X edizione del Concorso di poesia dialettale per la

    Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano.

    Dopo una lunga pausa il Comune di Sondalo, con il supporto della Pro Grigioni Italiano e del Centro studi storici Alta Valtellina, ripropone con ottimismo e fiducia una nuova edizione del «Concorso di poesia dialettale» per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano, con l’auspicio di vedere un’ampia partecipazione di poeti, vecchi e nuovi, che con i loro componimenti riportino occasioni di meditazione, di riflessione e nostalgie, di sorrisi e leggerezza, di momenti intimi e racconti di vita.

    L’iniziativa è diventata un appuntamento fisso nel calendario delle attività culturali delle nostre vallate e rappresenta un’occasione unica, nella sua semplicità, di incontro e di confronto, in un ambito in cui ogni dialetto ritrova la sua più alta dignità di idioma di comunicazione.

    Il concorso è rivolto a tutti coloro abbiano desiderio di cimentarsi e di mettersi in gioco con la “lingua mamma”; i partecipanti dovranno inviare un loro componimento in dialetto, accompagnato da traduzione letterale – in conformità a quanto prescritto dal bando – entro il 31 agosto 2022.

    Il concorso è promosso per la parte svizzera dalla Pgi e per la parte italiana dal Comune di Sondalo, dal Centro Studi storici Alta Valtellina, da Apt Sondalo, dagli Amici della Musica di Sondalo e patrocinato dalla Comunità Montana Alta Valtellina e dalla Provincia di Sondrio.

    Il bando, comprensivo dei criteri e delle modalità di partecipazione, è scaricabile dai siti seguenti: www.comune.sondalo.so.itwww.cssav.cmav.so.itwww.pgi.ch

    MAGGIORI INFORMAZIONI

    www.pgi.ch/it/eventi/concorso-di-poesia-dialettale-2022

    Social

    TG Online Grigioni News del 28.05.2023

    COVID - ALL COUNTRIES
    689,556,779
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48
    Italy
    25,857,572
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48
    Spain
    13,868,227
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48
    Switzerland
    4,405,938
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48
    Germany
    38,427,244
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    Cambiamenti di personale nella Polizia cantonale dei Grigioni

    Il tenente colonnello Gianfranco Albertini, vice comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, ha deciso...

    Consiglio di sicurezza dell’ONU: la Svizzera si impegna per la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhya

    La Svizzera si impegna per la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhya in Ucraina...

    Armasuisse presenta il nuovo sito web “Marchi Militari” per la vendita online di prodotti militari di alta qualità

    Armasuisse, l'agenzia federale svizzera responsabile della fornitura di attrezzature e servizi alle forze armate...

    Cifre d’affari del commercio al dettaglio svizzero in calo del 1,3% ad aprile 2023

    Secondo i risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST), il commercio al dettaglio in...

    _