Altro

    CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO: QUANDO LA DANZA DIVENTA CURA DI BENESSERE

    - Pubblicità -

    Abbiamo già avuto modo di conoscere il CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON: fondato nel 2008 da Manuela Rigo, la titolare, danzatrice da sempre e insegnante per scelta. Oggigiorno, la scuola di danza offre la possibilità di imparare un numero alto di discipline, tutte accomunate da una base di danza classica, con corsi dai più grandi ai più piccini. Il valore centrale di tutto la struttura e della vision di Manuela, infatti, ruota attorno alla volontà di accogliere il maggior numero di studenti per far conoscere la danza e tutti i benefici che ne derivano a livello fisico e mentale.

    Proprio a tal proposito, poi, un tema molto delicato sta particolarmente a cuore a Manuela: ovvero, in considerazione del fatto che in Svizzera esiste una Cassa Malati, stabilita dalla sanità privata, ecco che ogni cittadino è obbligato per legge ad assicurarsi con una polizza per malattia. Alcune di tali Casse riconoscono la danza e concedono all’assicurato di vedersi riconosciute delle somme sostenute per la frequenza dei corsi di ballo.

    Tuttavia, Manuela ha rilevato una falla nel sistema, già sollevato presso l’Ufficio della Sanità e della Società, e consistente nel fatto che, il corretto e motivato riconoscimento della Cassa Malati per i più giovani che ne necessitano, tuttavia, non è riconosciuto a tutti, ma solo a chi ha frequentato una scuola a cui è legato il quantum in denaro. Gli addetti dell’Ufficio pubblico, tuttavia, non hanno saputo indirizzare verso altre prospettive, poiché essendo la sanità privata, gli enti pubblici non hanno voce in capitolo.

    L’unico consiglio ricevuto da Manuela nel corso dell’appuntamento presso l’Ufficio pubblico summenzionato è stato di prendere contatti con una TV svizzera e, in particolare, con la trasmissione “Parti chiari” al fine di denunciare pubblicamente il fatto. Ciò a cui Manuela aspira, infatti, è una maggiore consapevolezza in merito alle scuole a cui si riconosce il rimborso della Cassa Malati, poiché è evidente che venga concesso unicamente ai centri di danza che aderiscono all’associazione Tanzverein. Infatti, a tale associazione si legano le scuole che desiderano permettere ai loro studenti di fruire del rimborso in analisi, contro il pagamento di 150-200CHF all’anno.

    Pertanto, appare evidente come non vi sia alcuna selezione in merito alle scuole titolate e agli docenti siano qualificati per insegnare, poiché tutta l’attenzione si concentra su altro ma non sul merito. Spesso, infatti, il personale delle scuole per le quali il rimborso è rilasciato è di bassissimo livello, andando a compromettere le lezioni e, quindi, la salute degli allievi che imparano tecniche erronee e pericolosissime per la loro salute fisica e ortopedica. Ecco, allora, che tali team non meritano di essere avvicinati al rimborso della Cassa Malati, poiché le problematiche riscontrate da questi studenti sono provocate dalla mancata serietà del personale docente.

    Insomma, un problema molto serio questo, che impone di rivedere la situazione ed aggiustarla secondo equità. La tutela della salute della persona, infatti, deve fungere sempre da mission primaria: conseguentemente, anche il riconoscimento di un supporto economico per chi ne dovesse abbisognare, andrebbe erogato sulla base della oggettiva necessità e non della scuola di appartenenza dell’allievo.

    Per avere maggiori informazioni in merito al CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO, sito a Taverne, e a tutti i corsi che propone, è possibile chiamare il numero di telefono 078 837 41 43 ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo manuelarigo@hotmail.it.

    - Pubblicità -

    Social

    TG Online Grigioni News del 04.06.2023

    COVID - ALL COUNTRIES
    690,032,279
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 3:59
    Italy
    25,870,833
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 3:59
    Spain
    13,890,555
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 3:59
    Switzerland
    4,405,938
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 3:59
    Germany
    38,428,685
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 3:59

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    Ipotesi: nuovo modello di sviluppo sistema solare di Luca Bandini

    Il nostro sistema solare, viene definito unanimemente da tutto il mondo scientifico, come sistema...

    Rapinatore di Zizers si consegna alla polizia e inizia la sua condanna anticipata

    Un uomo di 22 anni, residente nel cantone di San Gallo, si è consegnato...

    Incidente in un’area di servizio a Maienfeld: auto danneggiata in seguito a una collisione

    Il 06/07/2023, un incidente si è verificato nell'area di servizio di Heidiland a Maienfeld....

    Incidente a Laax: motociclista ferito dopo una caduta

    Il 6 luglio 2023, un motociclista di 60 anni è rimasto ferito dopo una...

    _