Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    8Hz dove lavoro e famiglia collaborano

    - Pubblicità -

    Il coworking rappresenta una nuova filosofia di lavoro, una soluzione flessibile, moderna e conveniente per tutte le necessità che riguardano la scelta del luogo in cui dedicarsi alla propria attività. Esso prevede, infatti, la possibilità di affittare una postazione di lavoro o anche un ufficio all’interno di un ambiente comune. In questo modo, e in particolare, con la condivisione di conoscenze ed esperienze si alimenta la possibilità di poter sviluppare nuove idee e opportunità.

    Un nuovo modo di intendere il lavoro che 8Hz, un’associazione senza scopo di lucro, ha deciso di fare proprio. E in tale ottica offre la possibilità, a chiunque ne abbia la necessità, di affittare una postazione di lavoro all’interno di un ambiente confortevole e funzionale. Questo si estende su una superficie di 200 metri quadrati, all’interno dei quali si può scegliere tra uffici privati o scrivanie open space. Si tratta di postazioni di lavoro parzialmente arredate con la possibilità di personalizzarle a seconda delle proprie esigenze; ovviamente ogni soluzione gode dell’accesso a internet e della possibilità di utilizzo della stampante e della fotocopiatrice comune. In linea con l’idea di flessibilità, che è alla base progetto, sono anche le proposte di affitto le quali prevedono abbonamenti che vanno da una sola ora fino a interi anni.

    Altro valore portante di 8Hz è la conciliabilità tra lavoro e famiglia, e, in questa prospettiva, per dare un supporto a quelle persone che hanno bambini piccoli, ha previsto nello stesso stabile un asilo nido riconosciuto dal Cantone. Questo occupa uno spazio di 300 mq suddivisi in ambienti accoglienti e luminosi, che sono organizzati per fascia di età in modo da rispondere alle esigenze e alle capacità dei bambini che vivranno quel luogo. Sono soluzioni pensate per i genitori, questi, sapendo che i loro bambini sono in un ambiente vicino e sicuro potranno godere di una maggiore serenità e di conseguenza dedicarsi con più produttività al lavoro.

    Promotrice del progetto è Assunta Ranieri Bernasconi, una donna lavoratrice che, dopo essere diventata mamma, si è resa conto di tutte le difficoltà che comporta la conciliabilità della propria attività con la famiglia. Si è chiesta se fosse davvero necessario compiere una scelta e di conseguenza effettuare delle rinunce. Poi ha trovato una soluzione in 8Hz e ora la sta portando avanti con coraggio e determinazione, cercando di offrire tutti i servizi di cui una famiglia potrebbe aver bisogno.
    Sì, perché 8Hz non si limita a offrire le postazioni di lavoro e l’asilo nido, essa ha pensato a un vero e proprio servizio di Baby Family Sitter volto ad alleggerire e semplificare alcuni degli oneri in capo alle famiglie. In ragione di ciò, all’interno della struttura è stata allestita anche una lavanderia a cui si accede tramite prenotazione e che permette di tornare a casa con il bucato pulito e asciutto. Sulla stessa linea anche il servizio di spesa condivisa tramite cui si possono ordinare prodotti ortofrutticoli e alimenti BIO che vengono poi consegnati ogni mercoledì presso il coworking. E ancora il servizio di portineria in grado di attivarsi per risolvere i vari problemi che potrebbero subentrare e che possono riguardare le classiche incombenze quotidiane come trovare qualcuno che porti a spasso il cane o che ritiri un pacco.

    Il concept da cui prende vita 8Hz è la famiglia nel senso più ampio del termine, intesa dunque anche come comunità; lo scopo, dunque, è quello di creare un ambiente in continua evoluzione, che possa rappresentare una ricca occasione di scambio e di serenità. Il loro Sito internet è: www.cofamily8hz.ch

    8Hz si trova a Pambio Noranco, in via Via Pian Scairolo 2 6915, l’indirizzo e-mail è: progetto8hz@gmail.com; si può contattare Assunta Ranieri Bernasconi, presidente dell’Associazione, al numero +41 76 430 75 93.
    Mentre per l’Asilo Nido si può contattare Emanuela Liardo, la direttrice, ai numeri +41 91 79 74 444 – +41 78 95 99 080

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

    Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

    Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ridurre i costi supplementari per la Confederazione

    La Confederazione intende apportare alcune modifiche all'ordinanza 2 sull'asilo, relative alle questioni finanziarie, al...

    Impegno multinazionale per affrontare le sfide globali: rapporto annuale 2023 sulla politica migratoria estera svizzera

    Nell'anno 2023, la politica migratoria estera della Svizzera ha dovuto affrontare un numero record...

    Collaborare contro le molestie sessuali online

    Molti adolescenti subiscono molestie sessuali su internet, un fenomeno che può avere gravi ripercussioni....

    _