Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Liceo Galileo Galilei a Lugano, il punto di riferimento ticinese per la preparazione alla maturità federale

    - Pubblicità -

    Nel cuore di Lugano, a due passi dal centro della città, c’è un istituto scolastico laico che da quasi trent’anni si prefigge l’obiettivo di fornire ai propri studenti un’adeguata preparazione per la maturità federale, inserendoli in un percorso formativo estremamente personalizzato e modellato sulle specifiche caratteristiche individuali di ogni alunno. Stiamo parlando del Liceo Galileo Galilei, ormai divenuto un vero e proprio punto di riferimento per tutti quegli studenti in cerca di una formazione d’alto livello che li prepari in maniera adeguata anche alle fasi successive della propria vita, attraverso ambiziosi percorsi di training che comprendono lo sviluppo del pensiero critico e la gestione della propria emotività, anche nelle situazioni più complesse.

    L’obiettivo dei fondatori – che decisero di avviare questo liceo laico nel lontano 1994 – era estremamente semplice: dare vita a un’istituzione scolastica che permettesse agli studenti di accrescere il proprio bagaglio cognitivo in maniera tranquilla e serena, preparandosi in maniera ottimale per la maturità federale e imparando anche a coltivare buone relazioni con i propri compagni e con i docenti, che sono sempre disponibili a fermarsi anche dopo il termine delle lezioni per fornire consigli e suggerimenti ad ogni studente, o per risolvere i loro dubbi in merito a una determinata lezione.

    Uno dei punti di forza del Liceo Galileo Galilei è sicuramente rappresentato dalla solidità della sua offerta didattica: ogni classe è composta al massimo da 12 alunni, dando così modo ai docenti di seguire in maniera approfondita il percorso formativo di ogni studente e di elaborare la miglior strategia d’apprendimento in base alle peculiarità caratteriali e alle capacità di ciascuno di essi. Nei momenti di affiancamento tra gli studenti e i professori, questi ultimi non si limitano a trasmettere le nozioni legate a una determinata disciplina, ma si interessano da vicino anche della crescita individuale dello studente, stimolando lo sviluppo delle sue capacità e favorendo così la piena espressione del suo potenziale. Gli studenti con evidenti difficoltà, come i dislessici o i disgrafici, possono contare sull’affiancamento continuo da parte dei docenti e su metodi d’apprendimento facilitati.

    Il fine, da questo punto di vista, consiste nel fornire ad ogni alunno gli strumenti migliori per poter sostenere brillantemente la maturità federale, attraverso dei peculiari metodi formativi che potranno rivelarsi particolarmente utili anche in una fase più avanzata del loro percorso formativo – all’università o nei corsi post-laurea -, ma anche nella vita professionale. Le lezioni al Liceo Galileo Galilei si contraddistinguono infatti per la loro natura dinamica, interattiva, in cui i docenti – anziché sostenere dei monologhi per una o due ore – cercano sempre di coinvolgere gli studenti, inducendoli a partecipare attivamente alla lezione e a porre domande, stimolando così in maniera naturale la loro curiosità e ponendo solide basi per un apprendimento ottimale. Nel corso degli anni, i docenti di questo istituto scolastico laico hanno sviluppato la capacità di individuare le qualità nascoste di ogni studente, adoperandosi poi in prima persona per favorire la loro rapida emersione durante le lezioni e in occasione dei numerosi momenti di affiancamento al di fuori degli orari di lezione.  

    Uno degli obiettivi più ambiziosi del Liceo consiste inoltre nel rafforzamento delle competenze trasversali che serviranno poi allo studente nella sua vita di ogni giorno, come la capacità di lavorare in gruppo o l’abilità di costruire delle relazioni profittevoli con i propri colleghi. Grazie a questa peculiare metodologia operativa e didattica, nelle classi del Liceo Galileo Galilei nessuno studente potrà mai sentirsi isolato, e ognuno di essi imparerà sin da subito a collaborare strettamente con i propri compagni e ad aiutarsi vicendevolmente, costruendo così quelle soft skills che si riveleranno utili soprattutto un domani, quando gli studenti inizieranno a muovere i primi passi in un mondo del lavoro sempre più esigente.

    I docenti del Liceo Galileo Galilei aiutano ogni studente anche nella gestione della propria ansia, della propria emotività, mettendoli sempre a proprio agio e dandogli modo di recuperare in un secondo momento le verifiche o i test andati male, in maniera serena e del tutto priva di stress.

    In tutti questi anni, il Liceo Galilei è riuscito anche a stabilire un legame profondo con le famiglie degli studenti, considerate a tutti gli effetti come parte integrante del processo scolastico. Otre a valorizzare l’individualità del singolo alunno, all’interno di questa scuola laica ci si adopera quotidianamente per coltivare anche il rapporto con i genitori, assicurando sempre la massima disponibilità per i colloqui con i docenti e per analizzare minuziosamente i progressi formativi di ogni studente.

    Il Liceo Galileo Galilei si trova a Lugano, in via al Chioso 9, ed è contattabile per via telefonica al numero 091 972 20 07, o anche via email, scrivendo all’indirizzo liceogalileogalilei@hotmail.com (le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24 sono aperte).

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Tarasp: Donna Attaccata da una Mandria di Mucche mentre Passeggia con i Cani

    Mercoledì pomeriggio, una donna che passeggiava con i suoi cani è stata aggredita da...

    Grave incidente motociclistico a Waltensburg: causa critici feriti

    Un grave incidente stradale si è verificato a Waltensburg, coinvolgendo una coppia che ora...

    Promozione degli alloggi nei Grigioni: nuova legge e misure per affrontare la scarsità abitativa

    Il Governo cantonale dei Grigioni ha avviato un progetto di riforma della normativa sulla...

    Effetto dell’Accumulazione di Calore ad Alta Temperatura sulle Acque Sotterranee

    L'Istituto per la Ricerca sulle Acque Eawag ha recentemente avviato un progetto per studiare...

    _