Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    MACELLERIA MATTIOLI: CARNI DA ALLEVAMENTI CERTIFICATI E PRODOTTI GENUINI DI PROVENIENZA LOCALE

    - Pubblicità -

    Nell’ultimo periodo i consumatori hanno assunto comportamenti sempre più consapevoli in relazione al cibo. La ricerca continua di prodotti di primissimo livello qualitativo contribuisce a creare una concorrenza stimolante per le attività del settore alimentare. Competere sul piano della qualità significa anche e soprattutto puntare all’eccellenza, andando a individuare sul mercato la materia prima più buona per dare alla clientela solide garanzie.

    Nell’ambito dell’allevamento la Svizzera gioca un ruolo di assoluta protagonista, con pascoli nelle zone incontaminate e produttori che mantengono inalterati i processi tradizionali di realizzazione delle carni. Il paese di Lavorgo è una piccola frazione del Canton Ticino che appartiene al comune di Faido nel distretto di Leventina. Qui opera la Macelleria Mattioli, che porta avanti i valori della tipicità proponendo vere e proprie delizie. L’attività ha sede in Via Petronilla n° 67 a Lavorgo ma il sabato mattina è possibile andare al mercato di Bellinzona in Piazza Colleggiata per acquistare le carni più buone direttamente al banco.

    La storia della Macelleria Mattioli

    Il successo commerciale della macelleria è il frutto di un lavoro instancabile che affonda le radici nel luglio del lontano 1973, con quasi 50 anni di esperienza alle spalle e una prospettiva di sviluppo ancora da scrivere con entusiasmo. Donato, che all’epoca non aveva ancora 20 anni di età, decise di prelevare la macelleria che apparteneva al proprio datore di lavoro.

    Con il passare del tempo la macelleria ha iniziato a sviluppare un ambizioso progetto di produzione propria, orientato alla valorizzazione della tipicità ticinese. Nel 2012 l’attività si è allargata ulteriormente, con il contributo del figlio Daniele che è entrato a far parte a tutti gli effetti dell’organico azienda. Il padre adesso è lieto di tramandare gli insegnamenti per favorire un ricambio generazionale impeccabile.

    Oggi la Macelleria Mattioli è un solido riferimento per la zona e si propone per il servizio nel punto vendita di Lavorgo, presso il mercato di Bellinzona il sabato mattina e sulla pagina web nella sezione dedicata allo shop, con la vetrina online che consente a tutti gli utenti di ordinare, mettere nel carrello virtuale e chiedere la consegna a domicilio.

    Nello shop online sono presenti molti prodotti buonissimi come la carne secca di cavallo, il salametto di cavallo, la pancetta piana, la mortadella di fegato, le luganighe, il salame (anche nel formato da 1kg), il lardo, la carne secca di manzo, il salametto di cinghiale (disponibile anche di cervo o di maiale), il cotechino, la luganighetta, la carne secca di cervo e il prosciutto crudo di cinghiale.

    Per un’occasione speciale o per un graditissimo regalo sono acquistabili le confezioni “I Nostrani”, “Il Golosone”, “L’Assaggio”, “Gran Delizia”.

    Lo staff della macelleria offre alla clientela grande flessibilità nella preparazione di pacchetti personalizzati di delizie. Per matrimoni, feste di compleanno e anniversari può essere richiesto il servizio catering, per stupire piacevolmente i palati più esigenti.

    Oggi la struttura che ospita la macelleria si presenta in un edificio tradizionale svizzero ben curato, con decorazioni che rendono l’attività accogliente e raffinata.

    I prodotti della macelleria

    La macelleria ha un catalogo ricco e variegato che conta offerte d’eccellenza nell’ambito delle produzioni svizzere e in particolar modo ticinesi. L’attività vanta numerose iscrizioni e riconoscimenti conseguiti nei concorsi organizzati per i Mastri Macellai dall’Unione Svizzera di categoria.

    In vendita ci sono salametti squisiti, con piccola pezzatura, che vengono realizzati con carni magre e sono impastati con l’arricchimento di sapore conferito da un mix di spezie. Tra i salametti più buoni merita evidenziare quelli al gusto camoscio, capra, canguro, cinghiale e maiale. La macelleria dispone inoltre di mortadella cruda o da cuocere, Luganiga (oppure Luganighetta), carne secca di asino, cervo, cavallo o manzo.

    Un prodotto molto richiesto è il Violino, ovvero un prosciutto ricavato dalle spalle e dalle cosce che vengono poi essiccate e salate. Viene consumato tagliato a crudo e prende il nome proprio dalla particolare forma che ricorda lo strumento musicale. Per le feste natalizie si possono acquistare zamponi e cotechini, protagonisti indiscussi della tavola durante il mese di dicembre.

    La Macelleria Mattioli propone il prosciutto crudo di maiale, che ha ottenuto la medaglia d’argento nel 1994 e la coppa, ottimo insaccato prodotto con una porzione del collo del suino. I clienti hanno il privilegio di comprare lardo, pancetta piana o pancetta arrotolata. Ci sono poi i prodotti della tradizione tedesca come il bratwurst che è una speciale salsiccia a base di carne di vitello. Sempre dalla cultura culinaria della Germania arriva il fleischkäse, con carne di suino, pancetta, cipolle e spezie.

    Per qualsiasi informazione puoi contattare la macelleria all’indirizzo di posta elettronica dmattioli@bluewin.ch oppure telefonare al numero 091 865 11 44.

    L’attività è aperta tutti i giorni della settimana dal martedì al sabato, la mattina dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e il pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:30 (il sabato fino alle 17:00). Tutti i sabato mattina puoi trovare il personale della macelleria al banco del mercato di Bellinzona.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

    Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

    Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ridurre i costi supplementari per la Confederazione

    La Confederazione intende apportare alcune modifiche all'ordinanza 2 sull'asilo, relative alle questioni finanziarie, al...

    Impegno multinazionale per affrontare le sfide globali: rapporto annuale 2023 sulla politica migratoria estera svizzera

    Nell'anno 2023, la politica migratoria estera della Svizzera ha dovuto affrontare un numero record...

    Collaborare contro le molestie sessuali online

    Molti adolescenti subiscono molestie sessuali su internet, un fenomeno che può avere gravi ripercussioni....

    _