Oriana e Fabiano hanno aperto l’Osteria nel giugno 2020, occupandosi personalmente della sala, grazie al supporto del loro cuoco e dell’aiuto cuoco. I due titolari hanno un trascorso lavorativo piuttosto differente t5ra loro, poiché Fabiano ha sempre lavorato nella ristor5azione e gestiva il ristorante di famiglia, mentre Oriana, invece, è architetto ma si è avvicinata alla ristorazione ed ha rinfrescato e ringiovanito il locale grazie alla sua professione, anche perché il locale è una location storica dell‘800.
I due hanno reso l’attività più raffinata ed elegante grazie alla loro gestione. Il locale al coperto è un tipico grotto, che accoglie al suo interno al massimo 30 posti a sedere, mentre all’esterno c’è una parte scoperta ed una veranda che, in totale, possono ospitare 40 commensali. La denominazione è stata ereditata dal fatto che l’osteria apparteneva ad un prete che aveva cominciato a produrre al suo interno formaggi e salumi e quindi era diventata un punto di riferimento per la comunità ed il suo nome è rimasto.
Il menù propone una piccola carta dinamica che viene cambiata ogni 3 o 4 settimane. Quest’ultima prevede primi e secondi e hanno sempre ingredienti freschissimi, anche perché non hanno spazio per il stoccaggio. Pertanto, l’utilizzo di materie prime freschissime e di stagione e fondamentale. Il menu non ha nulla a che fare con quello tipico del grotto, perché i gestori hanno voluto ammodernare il tutto: infatti, viene proposta tutta pasta fatta in casa, carne di fassona, mostrando un menu mediterraneo ma molto raffinato.
Hanno una cantina con una selezione di etichette molto ricercate, perché loro selezionano sempre tutto, soprattutto su produttori giovani, sia italiani che svizzeri, ma dalle dimensioni ridotte. Puntare sulla qualità è basilare, pertanto, si preferisce investire dove non c’è molta quantità.
Organizzano anche eventi ristretti, soprattutto in estate, approfittando degli spazi esterni, come matrimoni intimi e battesimi, oltre a cerimonie contenute.
Sono immersi nel verde, in un ottimo contesto suggestivo, con un ampio parcheggio. L’atmosfera è accogliente e familiare, i clienti si sentono a casa: questa è la chiave del successo dell’Osteria Del Prevat.
Per conoscere più da vicino l’Osteria del Prevat, sita in Via Tagliata 12, a Bioggio, è possibile visitare il sito internet www.osteriadelprevat.ch, oltre alle pagine dei social network Facebook e Instagram dedicate all’attività. Infine, per prendere contatti con Oriana, Fabiano ed il resto del team, o per prenotare il proprio tavolo, si consiglia di chiamare il numero di telefono 091 605 49 23, oppure di inviare una e-mail all’indirizzo internet info@osteriadelprevat.ch.