Altro

    SENEVITA: FAVORIRE L’AUTONOMIA ABITATIVA CON UN’ASSISTENZA DISCRETA E SPECIALIZZATA

    - Pubblicità -

    Essere anziani non è una malattia ma una condizione del tutto naturale che accompagna l’essere umano nel corso della propria vita. Ci sono alcune circostanze in cui si possono avere acciacchi dovuti a patologie più o meno gravi, cadute accidentali, infortuni e altre situazioni che ovviamente impongono un monitoraggio costante. La vecchiaia è un passaggio con cui tutti, prima o poi, siamo chiamati a confrontarci. Assumere la consapevolezza di cosa rappresenta davvero la terza età è il primo passo per viverla serenamente. Non si tratta affatto di un’accettazione passiva e, al contrario, occorre mettere la massima determinazione per avere una reazione positiva a qualsiasi evento difficile che si potrebbe presentare. La parola d’ordine in questi casi è l’autostima, caratteristica che va stimolata con dedizione e con amore da parte di coloro che circondano la persona anziana.

    Il lavoro che svolge Senevita da oltre 25 anni in territorio ticinese è la prova che esiste un modo diverso di interpretare la vecchiaia. La mission principale dell’attività è dare un supporto continuo, senza interferire con l’autodeterminazione, con l’autonomia e con l’energia che spesso sprigionano gli anziani. Il conforto viene dato quando c’è bisogno di aiuto, comprensione e umanità. Lo scopo è quello di lasciare che le persone possano stare a casa propria, senza ricorrere agli istituti assistenziali quando ancora non è assolutamente necessario. Mantenere inalterate le abitudini quotidiane, infatti, gioca un ruolo determinante e contribuisce perfino a rallentare il progresso inesorabile delle malattie degenerative. Un distacco improvviso oppure un disagio ambientale, invece, rischierebbero di vanificare all’istante gli sforzi messi in campo dagli stessi anziani per non abbattersi moralmente e fisicamente.

    I collaboratori di Senevita sono esperti e hanno alle spalle una lunga carriera lavorativa. La formazione del personale e la continuità sono fattori imprescindibili su cui si fonda l’iniziativa. Per venire incontro alle esigenze di ciascuno con risposte adeguate occorre stilare un piano assistenziale molto preciso. Tutti i dettagli sono estremamente importanti affinché l’anziano si senta a proprio agio, perciò il rapporto con i parenti non viene mai trascurato, coinvolgendoli e mantenendo una relazione duratura, senza interrompere la socialità, le amicizie, i sentimenti e anche gli interessi per le questioni che riguardano l’attualità.

    L’ offerta a domicilio comprende una serie di interventi infermieristici e di base, tutti coperti dalla Cassa Malati. Ciò che sta a cuore al team di Senevita è il bene dei clienti, infatti, anche nella scelta del personale da mandare nelle loro case viene prestata massima attenzione; inoltre, una volta che un addetto si reca presso un utente sarà sempre lo stesso ad occuparsi di lui, per creare continuità e affetto nel rapporto. Al bisogno, il team si occupa anche di tutte le piccole e grandi faccende di casa, quali il bucato, la spesa, la pulizia o la preparazione dei pasti, sempre tramite gli operatori di riferimento e negli orari desiderati dall’utente. Il team di Senevita, tuttavia, si mette a disposizione e garantisce una copertura di 24/24 ore relativamente alle prestazioni di assistenza privata.

    Oltre al servizio di cura e assistenza, Senevita offre anche prestazioni di consulenza professionale per i familiari. Sul sito internet https://www.senevita.ch/it/sedi/spitex-ticino/ sono presenti ulteriori descrizioni, con l’elenco dei servizi e i contatti a cui far riferimento per soggiorni brevi, residenze e piani assistenziali completi. Per qualsiasi ulteriore informazione in merito alla realtà di Senevita si può telefonare al numero +41 91 950 85 85 oppure scrivere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ticino@senevita.ch.

    - Pubblicità -

    Social

    TG Online Grigioni News del 04.06.2023

    COVID - ALL COUNTRIES
    690,032,285
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 4:59
    Italy
    25,870,833
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 4:59
    Spain
    13,890,555
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 4:59
    Switzerland
    4,405,938
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 4:59
    Germany
    38,428,685
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 4:59

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    Ipotesi: nuovo modello di sviluppo sistema solare di Luca Bandini

    Il nostro sistema solare, viene definito unanimemente da tutto il mondo scientifico, come sistema...

    Rapinatore di Zizers si consegna alla polizia e inizia la sua condanna anticipata

    Un uomo di 22 anni, residente nel cantone di San Gallo, si è consegnato...

    Incidente in un’area di servizio a Maienfeld: auto danneggiata in seguito a una collisione

    Il 06/07/2023, un incidente si è verificato nell'area di servizio di Heidiland a Maienfeld....

    Incidente a Laax: motociclista ferito dopo una caduta

    Il 6 luglio 2023, un motociclista di 60 anni è rimasto ferito dopo una...

    _