La sicurezza è un aspetto fondamentale in ogni contesto, sia esso pubblico o privato. La prevenzione dagli infortuni è una priorità che non dovrebbe mai essere trascurata e in questo quadro si inserisce l’importante lavoro svolto da SpeedySafe SAGL, l’azienda fondata all’inizio del 2023 da quattro soci, dedicato a garantire la sicurezza in svariati ambienti.
L’idea alla base di SpeedySafe è nata grazie all’esperienza di uno dei soci, Andrea Brovedani, attivo nel campo dell’abbigliamento sportivo, sponsor della Federazione Ticinese di Calcio. Questo coinvolgimento gli ha permesso di entrare in contatto con esperti in materia di sicurezza tra cui il Dott. Marco Baroni, Presidente della Commissione terreni da gioco ASF. È stato grazie a questa connessione che SpeedySafe ha avuto l’opportunità di presentare i prodotti di Safe Log, azienda italiana con sede a Treviso e specializzata nella produzione di protezioni antitrauma in gomma. SpeedySafe è ora distributore ufficiale in esclusiva per la Svizzera di tali prodotti che sono stati positivamente valutati dall’ASF per garantire la massima sicurezza negli ambienti sportivi.
La gamma di servizi offerti da SpeedySafe è estremamente ampia e abbraccia la messa in sicurezza di diverse infrastrutture ed ambienti. Tra questi una posizione di rilievo hanno i campi da gioco per varie discipline sportive dove risulta di estrema importanza l’installazione di protezioni per muri in cemento, balaustre, piloni, cancelli e molto altro. La sicurezza delle infrastrutture è un aspetto spesso trascurato ma fondamentale per prevenire i rischi garantendo così la tranquillità degli utenti.
Ad oggi in Ticino la struttura calcistica che si è dotata dei prodotti di Speedysafe è quella dell’A.C. TAVERNE il cui Presidente ha voluto adottare misure per la prevenzione infortuni anche oltre a quelle che sono le indicazioni di base che riguardano gli impianti sportivi. A lavori ultimati, infine, è intervenuto l’UPI – Ufficio Prevenzione Infortuni – che ne ha verificato la corretta e adeguata esecuzione esprimendosi in termini più che positivi, creando così un’ottima eco per Speedysafe nell’ambiente.
Un’ulteriore manifestazione tangibile dell’importanza di questi interventi è rappresentata dalle palestre comunali delle scuole che nella maggior parte dei casi non sono dotate di adeguati dispositivi contro gli infortuni. Molto spesso di fatti sono presenti pareti in cemento scoperte, spalliere ed attrezzature a bordo campo o pali di sostegno non protetti. Sono numerosi i casi in cui occorrono interventi adeguati per garantire un ambiente sicuro per gli studenti. SpeedySafe ha dimostrato di essere un partner affidabile anche in questo contesto, intervenendo con successo per migliorare la sicurezza dell’Istituto Elvetico Don Bosco di Lugano.
L’azienda offre un servizio completo che comprende la consulenza, la progettazione e l’installazione delle protezioni. Tra le caratteristiche distintive spicca l’esclusività dei prodotti utilizzati che rispettano i più importanti standard europei di sicurezza. Questo garantisce ai clienti la più alta qualità e affidabilità nel lavoro svolto. Si evidenzia che le protezioni in gomma antitrauma sono utilizzate in una vasta gamma di ambienti quali logistica, nei magazzini di Amazon, fino ai trasporti sulle navi da crociera (Costa Crociere, MSC) , dimostrando la loro efficacia e versatilità.
SpeedySafe SAGL è l’esempio di come la prevenzione dagli infortuni sia un aspetto cruciale in ogni contesto. La loro dedizione alla sicurezza e la gamma completa di servizi offerti li rendono un partner ideale per chiunque desideri garantire un ambiente sicuro e protetto. La sicurezza dovrebbe essere sempre al primo posto, e SpeedySafe è pronta ad aiutare a realizzarla, intervenendo con professionalità ed efficienza in ogni situazione.
SPEEDYSAFE SAGL
Via Riva Caccia 1D, 6900 Lugano
+41 91 252 05 00