Le aziende & professionisti di Grigioni News

Adeguamento EtichettaEnergia per automobili nuove dal 2024: novità e impatto ambientale

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha annunciato un nuovo adeguamento dell’EtichettaEnergia per le automobili nuove a partire dal 1° gennaio 2024. Questo adeguamento avverrà nel quadro della valutazione annuale prescritta dall’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne) e comporterà una nuova classificazione delle categorie di efficienza energetica.

L’EtichettaEnergia per le automobili è stata introdotta nel marzo del 2003 e deve essere apposta in modo ben visibile su ogni nuovo veicolo in vendita. L’etichetta prevede sette categorie di efficienza, dalla A alla G, in cui la categoria A corrisponde alle automobili più efficienti e la G a quelle comparativamente meno efficienti. L’etichetta contiene anche altri dati, quali il consumo di carburante o le emissioni di CO2 prodotte dal veicolo, che consentono di valutare anche i fattori energetici e ambientali al momento dell’acquisto.

Ogni anno i dati di base dell’EtichettaEnergia vengono aggiornati e ricalcolati dal DATEC. Inoltre, vengono verificati anche i fattori per il calcolo degli equivalenti benzina per l’energia primaria e le emissioni di CO2 derivanti dai processi preliminari, adeguandoli alle nuove conoscenze della scienza e della tecnica e agli sviluppi internazionali.

Dal 1° gennaio 2023, le categorie di efficienza energetica vengono calcolate in base all’obiettivo delle prescrizioni sulle emissioni di CO2. Il calcolo delle categorie di efficienza energetica si basa sugli equivalenti benzina per l’energia primaria. Questi servono al rilevamento uniforme del consumo energetico delle diverse tecnologie di propulsione.

L’aggiornamento comporta che alcuni modelli di automobili saranno classificati in un’altra categoria di efficienza energetica a partire dal 2024. Sul sito web dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) è disponibile uno strumento online per la creazione dell’etichettaEnergia 2023 e 2024.

La media delle emissioni di CO2 di tutte le nuove automobili messe in circolazione tra il 1° giugno 2022 e il 31 maggio 2023 non viene più indicata sull’EtichettaEnergia. Tale regolamentazione è entrata in vigore il 1° gennaio 2020. Si deve tuttavia continuare a indicare il valore nei listini prezzi e nei configuratori online. Nel 2023 il valore era di 129 g/km (calcolato sulla base di dati WLTP), quello calcolato per il 2024 è pari a 122 g/km (WLTP). La ragione principale di questa diminuzione è l’incremento delle vendite di veicoli elettrici.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Videosorveglianza Ticino: sicurezza professionale e soluzioni innovative per proteggere abitazioni e aziende

La crescente esigenza di protezione degli ambienti privati e professionali ha portato sempre più...

Idraulico a Chiasso: soluzioni professionali per impianti idraulici, riscaldamento e assistenza tecnica in Ticino

Idraulico a Chiasso: quando serve un professionista affidabile per la gestione degli impianti della...

Rolex usati Ticino: acquistare un orologio di lusso certificato a Lugano tra valore, eleganza e sicurezza

Nel mercato dell’alta orologeria, la ricerca di Rolex usati Ticino rappresenta una soluzione sempre...

Acquisto gioielli Ticino: esperienza, valore e sicurezza nella scelta di preziosi a Lugano

Lusso e investimenti personali, l’Acquisto gioielli Ticino rappresenta una scelta sempre più ricercata da...

_