Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Aggiornamento della legge sulla polizia: avviata la procedura di consultazione

    - Pubblicità -

    Il Cantone dei Grigioni sta aggiornando la sua normativa in materia di polizia per garantire che la Polizia cantonale possa continuare a intervenire in modo efficace contro le azioni criminali, e prevenirle ove possibile. Il Governo ha avviato la consultazione su due revisioni parziali della legge sulla polizia.

    Il primo progetto mira a introdurre le basi legali per la gestione cantonale delle minacce (GCM) nei Grigioni. Questo nuovo strumento di sicurezza ha l’obiettivo di prevenire atti di violenza grave, tra cui violenza domestica, violenza contro le autorità, estremismo violento, radicalismo e altre forme di violenza severa.

    Attenuare tempestivamente la tensione

    Ricerche indicano che chi commette gravi atti di violenza spesso mostra segnali d’allarme tipici di un’escalation. La gestione cantonale delle minacce prevede un sistema per individuare questi segnali e segnalarli alla Polizia cantonale. Questo permetterà alla polizia di identificare rapidamente le persone a rischio di compiere violenze e di valutare il pericolo che rappresentano, riducendolo tramite misure interdisciplinari e coordinate. La Polizia cantonale lavorerà strettamente con altre autorità, specialisti, organizzazioni private e persone in contatto con i potenziali autori di violenza e le vittime.

    Per utilizzare efficacemente questo strumento di sicurezza, è necessario chiarire e ampliare le basi legali per l’elaborazione dei dati.

    Inoltre, la Polizia cantonale deve avere l’autorità di imporre divieti di accesso, avvicinamento e contatto verso individui pericolosi che potrebbero commettere reati contro l’integrità fisica, la vita, l’integrità sessuale o la libertà, o che potrebbero insidiare qualcuno. Queste misure, volte a contrastare violenza, minacce e insidie, allineeranno il Cantone dei Grigioni alla maggior parte degli altri cantoni che hanno già adottato simili misure di polizia. Questi adeguamenti rispondono a un incarico parlamentare per creare una base legale contro lo stalking.

    Semplificazione dello scambio di dati

    La seconda revisione della legge sulla polizia punta a modernizzare diversi aspetti della normativa. In particolare, mira a semplificare lo scambio di dati tra le autorità di sicurezza. Le minacce alla sicurezza pubblica non rispettano confini geografici, quindi è fondamentale che le autorità di sicurezza possano condividere informazioni in modo semplice e meno burocratico.

    Per facilitare questo scambio di informazioni, a livello intercantonale e nazionale, sono stati avviati vari progetti per creare una rete delle banche dati cantonali di polizia, permettendo così l’accesso diretto alle informazioni. Inoltre, si stanno sviluppando vari sistemi di analisi della criminalità per gestire e analizzare i dati a livello sovracantonale.

    Il Cantone dei Grigioni potrà beneficiare di questi strumenti solo se le basi legali necessarie saranno create. Queste basi devono essere definite con la presente revisione, nella misura in cui debbano essere ancorate a livello legislativo.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

    Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

    Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ridurre i costi supplementari per la Confederazione

    La Confederazione intende apportare alcune modifiche all'ordinanza 2 sull'asilo, relative alle questioni finanziarie, al...

    Impegno multinazionale per affrontare le sfide globali: rapporto annuale 2023 sulla politica migratoria estera svizzera

    Nell'anno 2023, la politica migratoria estera della Svizzera ha dovuto affrontare un numero record...

    Collaborare contro le molestie sessuali online

    Molti adolescenti subiscono molestie sessuali su internet, un fenomeno che può avere gravi ripercussioni....

    _