I Grigioni stanno cercando progetti inclusivi per le Giornate d’azione per i diritti delle persone con disabilità che si terranno dal 15 maggio al 15 giugno 2024 in tutta la Svizzera. Dieci anni fa, la Svizzera ha aderito alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, mentre venti anni fa è entrata in vigore la legge sui disabili. Il 2024 segna un anno importante per i diritti delle persone con disabilità in Svizzera, e con le Giornate d’azione nazionali 2024 si intende promuovere l’inclusione delle persone con disabilità in diversi ambiti della vita.
L’obiettivo delle Giornate d’azione nazionali è mostrare ad ampie fasce della popolazione come si può presentare un futuro inclusivo in diversi ambiti della vita e come lo si può realizzare. Con diversi temi quali ad esempio l’accesso a sport e cultura, l’inclusione nel settore turistico, nella formazione o nel lavoro si intende promuovere la sensibilizzazione di bambini e adulti. Durante le giornate d’azione, ogni Cantone organizzerà manifestazioni proprie per sensibilizzare la popolazione sui diritti delle persone con disabilità.
L’Ufficio cantonale del servizio sociale promuove le Giornate d’azione 2024. Le organizzazioni e le imprese interessate possono comunicare il proprio interesse inviando un’email a aktionstage@soa.gr.ch entro il 30 settembre. Si auspica che anche nei Grigioni vi siano iniziative intese a focalizzare l’attenzione pubblica sulla tematica. A questo scopo, c’è bisogno di partenariati forti. Associazioni, organizzazioni, istituzioni e imprese sono cordialmente invitate a lanciare un segnale a favore della responsabilità sociale, dell’inclusione e della parità di diritti con iniziative in tutto il Cantone.