Il Consiglio federale ha dato il via libera al progetto generale per la realizzazione dell’ultimo segmento stradale lungo 3,5 km, che collegherà gli svincoli di Fideris/Jenaz e Küblis/Dalvazza. Una volta completati i lavori, la strada esistente sarà dedicata agli spostamenti locali e alla mobilità lenta, mentre il nuovo tracciato sarà riservato al traffico di transito.
L’area tra Fideris/Jenaz e Küblis/Dalvazza è caratterizzata da un tracciato stretto e tortuoso. Qui, la mobilità lenta utilizza la strada di Fideris, mentre i treni della Ferrovia retica sono costretti a ridurre la velocità a 45 km/h a causa dello spazio limitato. Sono previsti vari interventi infrastrutturali per migliorare la situazione per tutti gli utenti della strada.
Oltre al completamento della strada nazionale, approvato dal Consiglio federale, è previsto il trasferimento della linea ferroviaria in galleria, consentendo ai treni di viaggiare fino a 120 km/h e stabilizzando così gli orari. Il nuovo tratto stradale e quello esistente rimarranno nel fondovalle, ma seguiranno nuovi percorsi. Questo progetto contribuirà a separare i diversi flussi di traffico, trasferendo la mobilità lenta su un tracciato dedicato lungo il vecchio percorso, migliorando la sicurezza stradale per tutti gli utenti. Inoltre, l’opera offrirà una maggiore protezione contro eventi naturali come la caduta di massi e restituirà spazio all’area fluviale.
Prossime Fasi
Il cantiere stradale e quello ferroviario sono interconnessi e dipendenti l’uno dall’altro: la costruzione della nuova strada richiede il trasferimento della linea ferroviaria nella montagna. Per questo motivo, è stata scelta una procedura comune di deposito dei piani, in conformità con la legge federale sulle ferrovie, per coordinare in modo efficace le complesse interrelazioni tra i due interventi. Non ci saranno modifiche nella tutela degli interessi di terzi, che includono la consultazione dei piani e la possibilità di opposizione e ricorso.
I lavori inizieranno non prima del 2027, con costi stimati di 156 milioni di franchi per il progetto stradale e 169 milioni di franchi per quello ferroviario.