Il Consiglio federale, il 19 giugno 2024, ha approvato il piano di protezione e di utilizzo per la valle di Meien presentato dal Cantone di Uri. L’obiettivo è di bilanciare la tutela della biodiversità e la produzione di energia elettrica, consentendo un maggiore sfruttamento idroelettrico del torrente Meienreuss, a fronte della protezione completa dei corsi d’acqua secondari per l’intera durata della concessione.
Il piano prevede l’installazione di una nuova centrale idroelettrica nella valle di Meien, con una portata massima di 5,6 metri cubi al secondo e una potenza di 10,1 megawatt. Ciò permetterà di aumentare la produzione di energia elettrica a 31,1 gigawattora all’anno. Contestualmente, saranno adottate misure compensative per preservare gli ambienti naturali, le zone umide protette e il paesaggio della valle.
Il Cantone di Uri, attraverso questo piano, riesce a coniugare lo sviluppo dell’idroelettrico con la tutela della biodiversità e degli ecosistemi fluviali, in linea con i requisiti della legge sulla protezione delle acque.