Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Costruzione in legno di tre piani per il nuovo centro di formazione al Meiersboden

    - Pubblicità -

    Il Cantone di Coira ha indetto un concorso per il nuovo centro di formazione della protezione civile al Meiersboden, nel quale la sostenibilità e l’architettura di elevata qualità sono state le parti integranti. Il team di progettisti generali composto dagli architetti della atelier tsu GmbH di Coira e dello studiospazio/bersa inc. di Zurigo ha vinto il concorso con il progetto «ZicZAC». Il progetto prevede una costruzione in legno di tre piani e l’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2025.

    Il progetto vincitore «ZicZAC» è stato scelto all’unanimità dalla giuria per la sua struttura di base chiara, l’utilizzo di materiali di costruzione naturali, principi edilizi semplici, la strategia impiantistica low-tech e l’elevata flessibilità per quanto riguarda gli utilizzi interni. Il progetto, sviluppato come sistema globale, offre premesse ideali per far fronte anche a lungo termine alle esigenze in mutamento.

    Il nuovo centro di formazione Meiersboden con mensa, aule e alloggi dovrà sostituire l’edificio realizzato negli anni 1975/76 destinato alla formazione e all’alloggio. Dopo quasi 50 anni di esercizio, per ragioni economiche e di sostenibilità si rende necessaria la costruzione di un edificio sostitutivo. Da un’analisi costi-utilità nonché da calcoli relativi alle emissioni di CO2 e alla sostenibilità è emerso che la costruzione di un edificio sostitutivo destinato alla formazione e all’alloggio nella stessa ubicazione comporta dei vantaggi rispetto a un risanamento generale.

    Il nuovo centro di formazione Meiersboden dovrà completare la moderna struttura di esercitazione realizzata per la protezione civile e per le sue organizzazioni partner. Con il padiglione per il magazzino e l’istruzione nonché l’officina esistenti, il nuovo edificio sostitutivo completerà il sedime del Meiersboden.

    Il progetto di costruzione elaborato sarà disponibile per essere discusso dal Gran Consiglio in occasione della sessione di aprile 2024. In caso di accettazione da parte del Parlamento, a settembre 2024 l’affare verrebbe sottoposto agli aventi diritto di voto grigionesi per approvazione. L’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2025 e la presa in consegna del nuovo centro di formazione per la primavera del 2027.

    I sei team di progettisti hanno assunto il compito di elaborare un progetto per il nuovo centro di formazione della protezione civile al Meiersboden sul territorio del Comune di Churwalden, mirando all’obiettivo di raggiungere un saldo netto pari a zero delle emissioni di gas serra. In sede di pianificazione è stato inoltre necessario considerare aspetti quali la circolarità, il microclima ottimizzato, la produzione di energia solare e l’immagazzinamento di energia.

    Il progetto vincitore «ZicZAC» soddisfa in misura molto elevata tutti i requisiti richiesti e convince con il suo approccio complessivo e orientato al futuro per la costruzione sostenibile. La presidente della giuria Carmelia Maissen, Consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità ha dichiarato che il progetto ha anche una strategia impiantistica low-tech che lo rende perfetto per le esigenze future.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    C.L. GIARDINI DI LOUIS CAZZOLA: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI IN TICINO

    C.L. GIARDINI è un'azienda con una solida esperienza nel settore del giardinaggio, fondata nel...

    ESTETICA LUGANO PER L’ESTATE 2024 CONSIGLIA DI TRATTARE E PROTEGGERE ADEGUATAMENTE LA PELLE DEL VISO

    La Cura del Viso: il nostro biglietto da visita La cura della pelle del viso...

    Troppi dubbi sulla morte del presidente Raisi: cosa ha causato l’incidente dell’elicottero?

    Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi: il suo corpo è stato recuperato. Altre sette...

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: il più forte terremoto da 40 anni

    La zona dei Campi Flegrei è stata colpita da uno sciame sismico di notevole...

    _