Le aziende & professionisti di Grigioni News

Il Consiglio federale introduce l’obbligo di utilizzo del portale elettronico per l’IVA

Il Consiglio federale ha deciso di introdurre un’importante modifica all’ordinanza sull’IVA riguardante le procedure elettroniche. A partire dal 1° gennaio 2024, tutti gli annunci e i rendiconti nell’ambito dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) avverranno esclusivamente per via elettronica. Questa decisione è stata presa in seguito all’entrata in vigore dell’articolo 65 a della legge sull’IVA (LIVA) il 1° gennaio 2022, che consente al Consiglio federale di prescrivere l’utilizzo di procedure elettroniche per le attività previste dalla LIVA.

La maggior parte dei contribuenti interagisce già con l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) per via elettronica. Nel 2022, il 100% degli annunci e il 96% dei rendiconti e il 70% delle correzioni nell’ambito dell’IVA sono stati effettuati attraverso il portale elettronico. Questo dimostra che l’utilizzo del portale presenta più vantaggi rispetto all’utilizzo di annunci e rendiconti cartacei.

Durante la procedura di consultazione, i pareri espressi sono stati prevalentemente positivi. Tuttavia, alcuni partecipanti hanno richiesto l’introduzione di un periodo transitorio per il passaggio al rendiconto per via elettronica e un disciplinamento in caso di guasti al sistema. Altri hanno respinto a priori l’utilizzo obbligatorio del portale elettronico.

L’ordinanza concede un periodo transitorio di un anno alle imprese che ancora utilizzano la forma cartacea per trasmettere gli atti scritti all’AFC, al fine di consentire loro il passaggio al trattamento elettronico. Nel commento all’ordinanza viene anche illustrata la procedura per i casi in cui l’accesso al portale sia temporaneamente bloccato per motivi imputabili al gestore del portale.

L’utilizzo del portale elettronico per gli annunci e i rendiconti nell’ambito dell’IVA offre numerosi vantaggi, tra cui la maggiore efficienza, la riduzione dei costi e una maggiore sicurezza dei dati. Inoltre, l’utilizzo del portale elettronico consente alla AFC di elaborare le dichiarazioni in modo più rapido ed efficiente, riducendo così il tempo necessario per la gestione delle attività fiscali.

In conclusione, l’introduzione dell’obbligo di utilizzo del portale elettronico per gli annunci e i rendiconti nell’ambito dell’IVA rappresenta un importante passo avanti nel miglioramento dell’efficienza e della sicurezza delle attività fiscali in Svizzera.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Mignami Ingegneria: Studio di Ingegneria Civile a Locarno per Progettazione Strutturale, Direzione Lavori e Restauro Edifici

Ingegneria civile moderna, realtà altamente specializzate rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chi...

Progettazione e Design in Ticino: soluzioni su misura tra innovazione e qualità

Visita ora: www.luganoprodesign.com Il Ticino si afferma come un territorio in cui creatività, innovazione e...

Osteria Cramalina a Lodano: tra natura UNESCO, cucina autentica e turismo sostenibile nel cuore della Vallemaggia

Nel cuore della Vallemaggia, tra montagne spettacolari, boschi secolari e sentieri che attraversano un...

Traslocare a Lugano: La Guida Completa per un Cambio di Casa Senza Stress tra Ticino e Svizzera

Affrontare un trasloco è spesso considerato uno degli eventi più stressanti nella vita di...

_