Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    La Confederazione Svizzera approva la costruzione del nuovo terminale di trasbordo a Basilea-Kleinhüningen

    - Pubblicità -

    L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato l’approvazione per la costruzione del nuovo terminale di trasbordo a Basilea-Kleinhüningen alla Gateway Basel Nord AG. La piattaforma di trasporto sarà una risorsa fondamentale per l’approvvigionamento della Svizzera, collegando rotaia, strada e Reno. Il terminale trimodale fungerà da gateway per il traffico merci tra rotaia, strada e Reno. Il progetto prevede la realizzazione di un terminale bimodale nella prima fase e il raccordo portuale nella seconda fase.

    Il nuovo terminal di trasbordo renderà il trasbordo di container tra treni merci internazionali e nazionali molto più efficiente, con l’obiettivo di operare il più possibile su rotaia il trasporto di merci combinato non accompagnato in maniera finanziariamente autonoma. Il progetto ha richiesto un lungo periodo di progettazione, durante il quale sono stati rielaborati diversi aspetti, in particolare sotto il profilo ecologico.

    La Gateway Basel Nord AG ha collaborato con i Porti renani svizzeri per la progettazione del nuovo terminale di trasbordo. La Confederazione sostiene la realizzazione di impianti di trasbordo nell’ambito della politica di trasferimento del traffico accordando contributi d’investimento. Alla prima fase di costruzione del Gateway Basel Nord parteciperà con 83 milioni, per la seconda – il cui costo con il bacino portuale è stimato a 155 milioni di franchi – verserà circa 32,4 milioni.

    Il 11 settembre 2023 l’UFT ha rilasciato l’approvazione dei piani (licenza edilizia) per la prima fase, a conclusione di una procedura dispendiosa in cui occorreva chiarire in particolare se si poteva intervenire sul prato secco presente nel perimetro del progetto e come compensare tale intervento. Nel corso della procedura la Gateway Basel Nord AG ha più volte rielaborato il progetto sotto questo profilo, apportando gli adeguamenti che hanno poi permesso all’UFT di rilasciare l’autorizzazione.

    Se l’approvazione non sarà impugnata entro 30 giorni davanti al Tribunale amministrativo federale, allo scadere di questo termine la Gateway Basel Nord AG potrà avviare i lavori di realizzazione del progetto. I costi di costruzione stimati ammontano a circa 130 milioni di franchi.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    TG Online Grigioni News del 12.11.2023

    - Pubblicità -

    PROTEGIAMOLI I CON UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE

    Ultimi articoli dalla redazione

    Località di Davos: Ghirlanda Natalizia Incendiata

    La sera di venerdì, a Davos Dorf, una ghirlanda natalizia è stata avvolta dalle...

    L’Annuario Statistico della Confederazione: Uno sguardo moderno sulla Svizzera

    L'Ufficio federale di statistica (UST) presenta l'ultima edizione dell'Annuario statistico, una pubblicazione di lunga...

    Pari opportunità per le persone con disabilità nel 2021: Analisi della povertà e accesso alle cure sanitarie

    Nel corso del 2021, è emerso che le persone con disabilità sono state più...

    Aumento dell’1,1% delle cifre d’affari del commercio al dettaglio in Svizzera nell’ottobre 2023

    Nel mese di ottobre 2023, le entrate del settore del commercio al dettaglio in...

    _