La Conferenza dei governi cantonali (CdC) si riunisce nel Cantone dei Grigioni per il suo trentesimo anniversario. In occasione di questo traguardo importante, la CdC ha deciso di tenere le sue quattro assemblee plenarie trimestrali in diverse regioni della Svizzera, invece di riunirsi come di consueto nella Casa dei Cantoni a Berna.
Il Governo grigionese è stato lieto di ospitare l’assemblea plenaria della CdC presso il Kurhaus di Bergün. Questo evento è stato molto importante per il Cantone dei Grigioni, che ha un seggio permanente in seno al comitato direttivo della CdC relativo alla regione romancia. L’organizzazione dell’assemblea plenaria nell’area di lingua romancia ha permesso al Cantone dei Grigioni di dimostrare il suo impegno nei confronti della diversità culturale e linguistica della Svizzera.
L’assemblea plenaria è l’organo decisionale supremo della CdC ed è composta da un rappresentante di ogni governo cantonale. Il Consigliere di Stato Martin Bühler ha rappresentato il Governo grigionese alla seduta plenaria. Grazie ad un interessante programma di contorno e alla sede dignitosa, i Grigioni hanno creato le condizioni per un’assemblea plenaria di successo.
I membri della CdC hanno intrapreso il viaggio da Coira a Bergün a bordo delle carrozze Pullman della Ferrovia retica. Prima dell’inizio dell’assemblea plenaria, hanno visitato il Museo ferroviario di Bergün. Questa visita ha permesso ai membri della CdC di scoprire la storia ferroviaria del Cantone dei Grigioni e della Svizzera.
L’organizzazione dell’assemblea plenaria della CdC nel Cantone dei Grigioni dimostra l’importanza del federalismo svizzero e della collaborazione tra i governi cantonali. Questo evento ha anche permesso al Cantone dei Grigioni di promuovere la sua regione e la sua cultura presso i membri della CdC provenienti da tutta la Svizzera.




