Le aziende & professionisti di Grigioni News

Pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni: autorizzati ampliamenti necessari di edifici di esercizi stagionali nella zona di pericolo 1

Il Cantone dei Grigioni ha recentemente approvato la revisione parziale dell’ordinanza sulla pianificazione territoriale. La decisione è stata presa seguendo un incarico parlamentare presentato nella sessione di ottobre 2022. La revisione dell’ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni ha portato a una serie di modifiche che mirano a evitare che persone o animali subiscano danni a seguito della permanenza in edifici situati in zone di pericolo elevato.

La legge sulla pianificazione del territorio è stata creata per proteggere i cittadini e gli animali dalle conseguenze negative di disastri naturali. La nuova ordinanza stabilisce che, in linea di principio, gli ampliamenti di edifici e impianti non sono ammessi nella “zona di pericolo 1”. Tuttavia, in via eccezionale per gli esercizi stagionali, è possibile autorizzare determinati ampliamenti secondo presupposti rigorosi, se si rendono necessari nel quadro di un rinnovo sulla base dei requisiti moderni specificamente in termini di igiene, se non comportano un’intensificazione dell’utilizzazione, se la situazione di protezione viene complessivamente migliorata e in ultima analisi se l’utilizzazione è limitata a una determinata stagione al di fuori del periodo di pericolo.

La nuova ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni ha anche approvato l’acquisto di nuovi elettrotreni a cremagliera (ORION) da parte della Matterhorn Gotthard Verkehrs AG. Questa decisione è stata presa per migliorare la qualità del trasporto pubblico nella regione e per garantire una maggiore sicurezza per i passeggeri.

La legge sulla pianificazione del territorio è stata creata per garantire che gli edifici situati in zone di pericolo elevato non rappresentino una minaccia per le persone o gli animali. Il divieto di costruzione e di ampliamento nella “zona di pericolo 1” è stato introdotto per proteggere la popolazione dalle conseguenze negative dei disastri naturali.

Tuttavia, gli edifici e gli impianti esistenti destinati ad ospitare persone e animali godono della cosiddetta garanzia dei diritti acquisiti e possono essere rinnovati e quindi anche modernizzati. Ciò comprende misure edilizie attraverso le quali l’edificio può continuare a essere utilizzato in conformità alla sua destinazione senza intensificazione e può anche essere adeguato alle esigenze del tempo. Di conseguenza, l’entità della modernizzazione ammessa deve orientarsi in particolare ai requisiti in termini di igiene, ciò che concerne specificamente la cucina, i magazzini nonché gli impianti sanitari.

Tali requisiti sono costantemente aumentati negli anni e, in tale contesto, a seguito di una verifica e in singoli casi per gli esercizi stagionali, è possibile autorizzare ampliamenti urgentemente necessari nell’osservanza dei presupposti stabiliti.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Videosorveglianza Ticino: sicurezza professionale e soluzioni innovative per proteggere abitazioni e aziende

La crescente esigenza di protezione degli ambienti privati e professionali ha portato sempre più...

Idraulico a Chiasso: soluzioni professionali per impianti idraulici, riscaldamento e assistenza tecnica in Ticino

Idraulico a Chiasso: quando serve un professionista affidabile per la gestione degli impianti della...

Rolex usati Ticino: acquistare un orologio di lusso certificato a Lugano tra valore, eleganza e sicurezza

Nel mercato dell’alta orologeria, la ricerca di Rolex usati Ticino rappresenta una soluzione sempre...

Acquisto gioielli Ticino: esperienza, valore e sicurezza nella scelta di preziosi a Lugano

Lusso e investimenti personali, l’Acquisto gioielli Ticino rappresenta una scelta sempre più ricercata da...

_