Le aziende & professionisti di Grigioni News

Un’analisi dettagliata del panorama della formazione professionale

Il mercato dei tirocini presenta una stabilità evidente. Alla fine di marzo, in Svizzera, sono stati stipulati quasi 40.000 contratti di tirocinio, in linea con i dati del 2023. Nel frattempo, per l’inizio dell’anno scolastico 2024, sono stati pubblicati 26.000 posti vacanti sulle apposite piattaforme cantonali. Dal 13 al 17 maggio, la ricerca e l’assegnazione dei tirocini saranno al centro della “settimana della formazione professionale”.

I dati cantonali evidenziano una situazione di stabilità complessiva dei tirocini nella primavera del 2024. Questo è attribuibile all’elevata disponibilità delle imprese, che continuano a investire nell’addestramento delle nuove generazioni, e agli sforzi dei Cantoni e delle organizzazioni del settore per garantire un’assegnazione efficiente dei tirocini.

La formazione professionale offre opportunità sia ai giovani talentuosi che a coloro con difficoltà scolastiche, consentendo loro di accedere al mondo del lavoro con basi solide. Grazie alla vasta gamma di circa 240 professioni, è possibile trovare un tirocinio adatto alle esigenze individuali. Con un titolo di formazione professionale di base, si possono intraprendere diverse strade: specializzarsi con un corso professionale avanzato, frequentare una scuola universitaria professionale o, con l’esame passerella, accedere persino all’università.

Le aziende in tutta la Svizzera organizzano regolarmente incontri informativi e stage di orientamento per le diverse professioni. Inoltre, saranno organizzate le prime fiere dei tirocini a livello regionale. La “settimana della formazione professionale”, in programma dal 13 al 17 maggio, offre un’opportunità unica per esplorare il mondo del lavoro. L’evento è rivolto ai giovani, ai loro genitori e a tutti coloro che si dedicano al successo della formazione professionale. Circa 30 emittenti radio locali intervisteranno apprendisti e vincitori di competizioni professionali, discuteranno con orientatori e consulenti e forniranno dati significativi. Saranno inoltre organizzate trasmissioni in diretta dalle aziende dei partecipanti. La settimana della formazione professionale è un’iniziativa della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP), patrocinata dalla Confederazione, che coinvolge 24 Cantoni, rappresentando tutte le regioni linguistiche del paese.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Videosorveglianza Ticino: sicurezza professionale e soluzioni innovative per proteggere abitazioni e aziende

La crescente esigenza di protezione degli ambienti privati e professionali ha portato sempre più...

Idraulico a Chiasso: soluzioni professionali per impianti idraulici, riscaldamento e assistenza tecnica in Ticino

Idraulico a Chiasso: quando serve un professionista affidabile per la gestione degli impianti della...

Rolex usati Ticino: acquistare un orologio di lusso certificato a Lugano tra valore, eleganza e sicurezza

Nel mercato dell’alta orologeria, la ricerca di Rolex usati Ticino rappresenta una soluzione sempre...

Acquisto gioielli Ticino: esperienza, valore e sicurezza nella scelta di preziosi a Lugano

Lusso e investimenti personali, l’Acquisto gioielli Ticino rappresenta una scelta sempre più ricercata da...

_