Domenica pomeriggio un bambino di 3 anni è caduto in un ruscello a Saas iP ed è stato trascinato via dall’acqua per diverse centinaia di metri. L’incidente è avvenuto mentre i genitori del bambino si stavano godendo un barbecue nel parco giochi della foresta sopra il Waldhof a Saas. Il bambino si stava divertendo con gli altri bambini del gruppo quando è caduto nel vicino Trochenbach ed è stato travolto dall’acqua. Un bambino di sei anni ha visto l’incidente e ha subito lanciato l’allarme.
Gli adulti presenti si sono immediatamente messi in viaggio per salvare il bambino. Tuttavia, il bambino è stato trascinato per ben 350 metri nel ripido ruscello prima di riuscire a tenersi su una pietra alla confluenza del Trochenbach e del Landquart. Nel frattempo, una donna del gruppo ha allertato la polizia cantonale dei Grigioni che ha schierato i vigili del fuoco della base di Klosters e la REGA.
Due uomini del gruppo sono riusciti a trovare e salvare il ragazzo sulla pietra. L’equipaggio della REGA ha fornito assistenza medica al bambino e ha trasportato lui e suo padre all’ospedale cantonale dei Grigioni a Coira. Fortunatamente, le ferite del ragazzo non sarebbero gravi.
La polizia cantonale dei Grigioni ha avviato un’indagine per chiarire l’esatto svolgimento degli eventi in collaborazione con il pubblico ministero. La polizia ha anche fornito ulteriori informazioni sulle circostanze dell’incidente.
Secondo la polizia cantonale dei Grigioni, il bambino è caduto nel ruscello a causa di un momento di distrazione. La corrente dell’acqua era particolarmente forte a causa delle piogge degli ultimi giorni e questo ha reso difficile la situazione. Fortunatamente, il bambino è stato salvato grazie alla prontezza di spirito del bambino di sei anni che ha lanciato l’allarme e all’immediata azione degli adulti presenti.