Giovedì, un incidente ha coinvolto un motociclista sul passo del Bernina, nel comune di Poschiavo, richiedendo l’intervento di un elicottero di soccorso per il trasporto in ospedale.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 17.00, quando un 41enne olandese, membro di un gruppo di motociclisti, stava scendendo dall’ospizio del passo del Bernina lungo la strada H29, diretto verso l’Italia attraverso la strada della Forcola di Livigno. In una curva a sinistra, dopo la zona denominata Palüeta, il motociclista ha perso il controllo del mezzo, finendo a terra e colpendo la guidovia laterale. L’uomo ha riportato fratture alla gamba destra.
I compagni del motociclista hanno prestato i primi soccorsi fino all’arrivo della squadra del servizio ambulanza di Poschiavo, che ha fornito le cure iniziali. Successivamente, un equipaggio della Rega ha elitrasportato il ferito all’Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira.
Sul luogo dell’incidente è intervenuta la Polizia Cantonale dei Grigioni, supportata dai collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), per gestire la situazione e avviare le indagini sulle cause dell’incidente.