Berna, 6 dicembre 2024 – Il Consiglio federale ha stabilito i principi fondamentali per l’attuazione del nuovo sistema di identificazione elettronica (Id-e) della Confederazione, la cui introduzione è prevista per il 2026. Questo progetto ambizioso mira a garantire sicurezza, protezione della privacy e utilizzabilità internazionale, in linea con gli standard più elevati. La futura infrastruttura di fiducia, cuore del sistema, sarà conosciuta come SWIYU, un portafoglio elettronico innovativo che riflette l’identità digitale svizzera.
Verso il lancio del sistema Id-e
L’attuazione tecnica dell’Id-e procederà in due fasi:
- Prima fase: Creazione di un’infrastruttura altamente sicura che consenta l’utilizzo dell’Id-e sullo smartphone del titolare, con un approccio decentralizzato per la gestione dei dati.
- Seconda fase: Implementazione di una tecnologia avanzata per garantire la non collegabilità, rendendo impossibile tracciare l’uso dell’Id-e o associare le attività a un individuo.
Per raggiungere questi obiettivi, sono stati stanziati 1 milione di franchi per finanziare ulteriori ricerche, coinvolgendo istituzioni e attori privati interessati nello sviluppo della soluzione.
Protezione dei dati al centro del progetto
La progettazione dell’Id-e garantisce un elevato livello di privacy e controllo per gli utenti:
- Salvataggio decentralizzato: I dati personali saranno conservati esclusivamente sul dispositivo dell’utente.
- Controllo individuale: Gli utenti potranno decidere quali informazioni condividere. Ad esempio, sarà possibile dimostrare la maggiore età senza rivelare dettagli personali come la data di nascita.
- Impossibilità di tracciamento: Autorità, aziende e terzi non potranno risalire a come e quando l’Id-e sarà utilizzato.
Ambiente di test pubblico e codice open source
Dal 2022 è operativo un ambiente di test che consente ad autorità federali, cantonali e privati di sperimentare l’infrastruttura di fiducia. Dal 2025, il sistema integrerà la tecnologia del nuovo Id-e, con componenti open source disponibili gratuitamente per sviluppatori e partner interessati.
SWIYU: il portafoglio digitale della Svizzera
Il portafoglio elettronico della Confederazione sarà chiamato SWIYU, un nome che racchiude i valori di identità, unicità e innovazione. SWIYU rappresenterà non solo l’Id-e, ma anche altri mezzi di autenticazione elettronica, rendendolo un elemento centrale per la digitalizzazione del Paese.




