Neuchâtel, 14 luglio 2023 – Secondo i risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST), l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione in Svizzera è rimasto stabile a 109,2 punti nel mese di giugno 2023, rispetto al mese precedente. L’indice totale include sia i prezzi dei prodotti indigeni che quelli dei prodotti importati.
Tuttavia, alcuni prodotti hanno subito un aumento dei prezzi, come il petrolio greggio e il gas naturale, insieme ai prodotti della falegnameria per l’edilizia e per interni. Al contrario, i metalli e i semilavorati in metallo sono diventati meno costosi.
Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito dello 0,6%. Questo calo dei prezzi è stato causato principalmente dalla diminuzione dei prezzi dei prodotti importati.
L’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione viene utilizzato per misurare le variazioni di prezzo dei prodotti indigeni e importati nel paese. Questo indice è calcolato sulla base di un paniere di beni e servizi rappresentativo dell’economia svizzera.
Il comunicato stampa dell’UST fornisce ulteriori informazioni sul tema.




