Le aziende & professionisti di Grigioni News

Investimenti sostenibili nella previdenza professionale: il Consiglio federale svizzero conferma la fattibilità

Il Consiglio federale svizzero ha recentemente adottato un rapporto in cui si afferma che le disposizioni relative agli investimenti della previdenza professionale non ostacolano le casse pensioni nel gestire il patrimonio di previdenza in modo sostenibile. Secondo lo studio commissionato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), le casse pensioni possono attuare volontariamente strategie di sostenibilità efficaci nella gestione del proprio patrimonio di previdenza. Inoltre, il settore ha lanciato svariate iniziative per promuovere la trasparenza e la sostenibilità nella gestione del patrimonio.

Il rapporto del Consiglio federale è una risposta al postulato 19.3950 Promuovere la sostenibilità mediante direttive di investimento moderne, depositato dalla Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S). Il postulato incaricava il Consiglio federale di esaminare come adeguare le disposizioni relative agli investimenti della previdenza professionale affinché gli investimenti sostenibili delle casse pensioni non fossero più ostacolati.

Il numero delle casse pensioni che attuano volontariamente strategie di sostenibilità efficaci nella gestione del proprio patrimonio di previdenza è in costante aumento. Le casse pensioni possono ora investire direttamente in progetti promettenti e sostenibili grazie a due modifiche di ordinanza mirate. Con l’attuazione della mozione Weibel dal 1° ottobre 2020, esse possono operare direttamente investimenti infrastrutturali e in progetti di questo tipo. Con l’attuazione della mozione Graber dal 1° gennaio 2022, possono effettuare operazioni anche nella categoria degli investimenti svizzeri non quotati in borsa.

Le disposizioni relative agli investimenti della previdenza professionale non costituiscono un ostacolo per la gestione sostenibile del patrimonio di previdenza, come dimostra lo studio commissionato dall’UFAS. Ciò significa che le casse pensioni possono attuare strategie di sostenibilità senza incontrare difficoltà dovute a restrizioni normative.

Il rapporto del Consiglio federale conferma che gli investimenti sostenibili nella previdenza professionale sono fattibili e incoraggia ulteriormente le casse pensioni a considerare l’adozione di strategie di investimento sostenibili per il loro patrimonio. Ciò potrebbe avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, oltre a fornire un rendimento finanziario stabile e duraturo per gli investitori.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Mignami Ingegneria: Studio di Ingegneria Civile a Locarno per Progettazione Strutturale, Direzione Lavori e Restauro Edifici

Ingegneria civile moderna, realtà altamente specializzate rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chi...

Progettazione e Design in Ticino: soluzioni su misura tra innovazione e qualità

Visita ora: www.luganoprodesign.com Il Ticino si afferma come un territorio in cui creatività, innovazione e...

Osteria Cramalina a Lodano: tra natura UNESCO, cucina autentica e turismo sostenibile nel cuore della Vallemaggia

Nel cuore della Vallemaggia, tra montagne spettacolari, boschi secolari e sentieri che attraversano un...

Traslocare a Lugano: La Guida Completa per un Cambio di Casa Senza Stress tra Ticino e Svizzera

Affrontare un trasloco è spesso considerato uno degli eventi più stressanti nella vita di...

_