Le aziende & professionisti di Grigioni News

Consiglio Federale propone nuove misure per contrastare il riciclaggio di denaro

Il Consiglio Federale ha recentemente avviato una consultazione per proporre una serie di nuove misure volte a rafforzare la lotta contro il riciclaggio di denaro. La proposta di legge prevede la creazione di un registro federale degli aventi economicamente diritto, obblighi di diligenza per alcune attività particolarmente a rischio delle professioni giuridiche e altre disposizioni, con l’obiettivo di rafforzare l’integrità e la competitività della piazza economica e finanziaria svizzera. Le misure proposte rispondono agli standard internazionali in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e sono volte a proteggere la piazza finanziaria dai fondi di origine criminale e a rafforzare la piazza economica svizzera.

Secondo il Consiglio Federale, un sistema efficace di lotta contro la criminalità finanziaria è essenziale per la buona reputazione e il successo sostenibile di una piazza economica e finanziaria internazionale, sicura e rivolta al futuro. Il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo rappresentano minacce reali all’integrità del sistema finanziario, e le persone giuridiche vengono spesso utilizzate abusivamente in tutto il mondo da criminali e dalla criminalità organizzata per occultare capitali allo scopo di riciclarli, sottrarli al fisco ed eludere le sanzioni.

La proposta di legge prevede l’introduzione di un registro degli aventi economicamente diritto in cui sono tenute a iscriversi le ditte e altre persone giuridiche in Svizzera, indicando i propri aventi economicamente diritto. Il registro non è accessibile al pubblico ed è tenuto dal Dipartimento federale di giustizia e polizia.
Inoltre, gli obblighi di diligenza sanciti dalla legislazione in materia di riciclaggio di denaro dovranno valere anche per l’esercizio di determinate attività di consulenza (in particolare legale) che comportano un rischio elevato di riciclaggio di denaro.
La proposta prevede anche una serie di altre misure volte a rafforzare la lotta contro il riciclaggio di denaro, tra cui misure contro l’elusione o la violazione di sanzioni basate sulla legge sugli embarghi.

La consultazione relativa alla proposta di legge dura fino al 29 novembre 2023, dopodiché il Consiglio Federale sottoporrà il messaggio al Parlamento nel 2024. Se approvata, la riforma dovrebbe contribuire in modo significativo a proteggere la piazza finanziaria svizzera dai fondi di origine criminale e a rafforzare l’economia del paese.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Mignami Ingegneria: Studio di Ingegneria Civile a Locarno per Progettazione Strutturale, Direzione Lavori e Restauro Edifici

Ingegneria civile moderna, realtà altamente specializzate rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chi...

Progettazione e Design in Ticino: soluzioni su misura tra innovazione e qualità

Visita ora: www.luganoprodesign.com Il Ticino si afferma come un territorio in cui creatività, innovazione e...

Osteria Cramalina a Lodano: tra natura UNESCO, cucina autentica e turismo sostenibile nel cuore della Vallemaggia

Nel cuore della Vallemaggia, tra montagne spettacolari, boschi secolari e sentieri che attraversano un...

Traslocare a Lugano: La Guida Completa per un Cambio di Casa Senza Stress tra Ticino e Svizzera

Affrontare un trasloco è spesso considerato uno degli eventi più stressanti nella vita di...

_