Il consigliere federale Ignazio Cassis si sta preparando per la settimana di apertura dell’Assemblea generale dell’ONU, che si terrà dal 18 al 20 settembre a New York. Prima di recarsi negli Stati Uniti, Cassis ha incontrato la ministra canadese degli affari esteri Mélanie Joly a Ottawa per discutere di come rafforzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Canada. I due hanno discusso di economia, ricerca, ambiente e diritti umani, oltre all’iniziativa canadese contro la detenzione arbitraria di persone ad opera di alcuni Stati come strumento di pressione in materia di politica estera.
Durante la settimana di apertura dell’Assemblea generale dell’ONU, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) parteciperà a una serie di eventi tematici e incontri bilaterali. Uno dei principali argomenti sarà la guerra contro l’Ucraina e la lotta contro l’inquinamento. Cassis lavorerà insieme al direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) Rafael Grossi per rafforzare la sicurezza nucleare in Ucraina. Inoltre, il consigliere federale terrà incontri bilaterali con vari rappresentanti internazionali, tra cui le ministre e i ministri degli affari esteri di Armenia, Azerbaigian, Estonia, Grecia, Bulgaria, Cipro, Turchia e Iran, oltre che con la segretaria generale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Il capo del DFAE svolgerà anche colloqui con i suoi omologhi dell’Ecuador e degli Emirati arabi uniti, entrambi membri eletti del Consiglio di sicurezza dell’ONU, al fine di rafforzare la loro cooperazione all’interno di questo organo. In programma vi è anche la partecipazione di Ignazio Cassis a una conferenza stampa congiunta delle ministre e dei ministri degli affari esteri dei dieci membri non permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU, che verterà sul rafforzamento dell’efficienza del Consiglio.
Oltre che dal conflitto in Ucraina, il mondo è segnato da altre crisi e guerre, tra cui l’emergenza umanitaria nella regione del Nagorno-Karabakh. In questo contesto, Cassis terrà incontri bilaterali con vari rappresentanti internazionali, tra cui le ministre e i ministri degli affari esteri di Armenia, Azerbaigian, Estonia, Grecia, Bulgaria, Cipro, Turchia e Iran. Questi incontri mirano a trovare soluzioni pacifiche alle crisi internazionali e a promuovere i valori democratici condivisi.
Cassis parteciperà anche a una riunione ministeriale sul tema dell’inquinamento da plastica. L’obiettivo di questa tavola rotonda sarà porre le basi del prossimo ciclo di negoziati su una convenzione internazionale volta a ridurre in modo significativo l’inquinamento ambientale causato da materie plastiche entro il 2040.
Inoltre, su invito della sua omologa tedesca, il capo del DFAE parteciperà a una riunione ministeriale sulla revisione dello Statuto della Corte penale internazionale (CPI). Verrà così lanciato un segnale importante nella lotta contro l’impunità del crimine di aggressione.
Infine, il consigliere federale terrà un incontro con il ministro degli affari esteri ucraino Dmytro Kuleba per discutere della cooperazione interstatale.