Cauco, Archivio regionale Calanca, giovedì 11 maggio 2023, alle ore 20.00
Nell’ambito di Generazioni a confronto – la tradizionale serata dedicata alla storia orale, l’Archivio regionale Calanca e la Pgi Moesano sono lieti di presentare una serata speciale dedicata ai «Modi di dire – evoluzione lingustica e culturale nel corso del tempo».
L’evento si terrà a Cauco presso la sede dell’Archivio regionale Calanca, giovedì 11 maggio e vedrà la partecipazione di due relatrici e un realtore come rappresentanti di diverse generazioni, i quali avranno modo di confrontarsi sull’evoluzione della lingua e della cultura attraverso i modi di dire.
I modi di dire sono espressioni linguistiche che hanno acquisito un significato figurativo e non letterale nel corso del tempo. Queste sono spesso radicate nella cultura e nella storia di una società e possono essere un indicatore della sua evoluzione.
Spesso usati nella conversazione quotidiana, i modi di dire – detti anche frasi idiomatiche – non sempre hanno un significato ovvio e familiare per chi non conosce la lingua o il dialetto della regione. Senza dimenticare che possono cambiare significato nel corso del tempo, essere influenzati da altre lingue e culture con cui hanno avuto contatti nel corso della storia, a seconda delle circostanze storiche, sociali o culturali.
L’evoluzione del significato di frasi idiomatiche può essere visto dunque come un riflesso delle trasformazioni della società e della cultura nel corso del tempo.
La serata sarà divisa in diverse sessioni, ognuna delle quali si concentrerà su una particolare categoria di idiomi, i quali verranno messi a confronto dai nostri rappresentanti delle tre generazioni.
L’evento è aperto a tutti, l’entrata è libera e saremo lieti di offrirvi un piccolo rinfresco a conclusione della serata.
INFORMAZIONI DI CONTATTO
moesano@pgi.ch – www.pgi.ch – 091 827 20 35