La 53a Engadin Skimarathon si svolgerà domenica 12 marzo 2023 in Alta Engadina. La polizia cantonale dei Grigioni regola il flusso per questo evento insieme ai cadetti del traffico, agli organi di polizia dei comuni circostanti, alla polizia della protezione civile e ai dipendenti di due società di sicurezza private. Gli utenti della strada sono pregati di osservare le deviazioni segnalate e di seguire le indicazioni delle forze dell’ordine.
I partecipanti alla maratona e i visitatori che arrivano in auto o in minibus saranno assegnati ai parcheggi designati a Silvaplana-Surlej a Silvaplana. Il servizio navetta per corridori e visitatori dai parcheggi di Silvaplana-Surlej a Maloja è fornito da bus navetta. Anche i taxi e gli hotel bus possono arrivare solo fino a Sils iE. Gli autobus sono disponibili anche per il trasporto di ritorno dalla partenza a Maloja ai parcheggi.
Tra St. Moritz e Sils iE fino alla zona di partenza, per il trasporto dei partecipanti verranno utilizzati solo gli autobus ufficiali dell’Engadina. Consigliamo inoltre a tutti i corridori accompagnati da un accompagnatore di utilizzare il parcheggio a St. Moritz Islas (svincolo Olympiaschanze) come punto di trasferimento. Dalle 6:00 alle 8:30 ci sono bus navetta regolari dalle località menzionate a Maloja.
Transito in direzione Bregaglia / Castasegna / Italia
I viaggiatori in transito devono fare i conti con notevoli disabilità. L’accesso e il transito a Maloja e Valle Bregaglia / Italia è possibile solo per residenti e traffico di transito. Non ci sono parcheggi a Maloja. Raccomandazione per i viaggiatori in Italia: utilizzare il percorso alternativo Berninapass-Campocologno.
Il percorso da Sils iE a Maloja sarà chiuso al traffico in direzione Maloja dalle 9:35 alle 9:50. |
Il percorso da Silvaplana a Sils iE è chiuso al traffico in direzione Sils iE dalle 9:40 alle 9:55. |
Spettatori all’arrivo
Sono disponibili solo un numero limitato di posti auto. La polizia consiglia quindi di utilizzare i mezzi pubblici (fermata RhB direttamente all’arrivo a S-chanf). I posti riservati a stampa e volontari in zona arrivo non sono accessibili agli altri utenti della strada.
Chiusure stradali per l’Engadin Skimarathon
In base all’articolo 12 della legge sulle strade cantonali (StrG), domenica 12 marzo 2023 le seguenti strade di collegamento cantonali e comunali saranno chiuse al traffico:
Entrambi gli approcci a Sils im Engadin: | dalle 7:45 alle 11:00 |
Accesso a La Punt-Chamues-ch: | dalle 09:00 alle 15:00 |
Strada di collegamento Bever-Isellas da Innbrücke: | Da sabato 11 marzo 2023 / 22:00 a domenica 12 marzo 2023 / 14:00 |