Il Cantone ha elaborato cinque programmi di cura regionali in collaborazione con circa 200 proprietari pubblici e privati di boschi. Questi programmi includono i temi bosco di protezione, biodiversità forestale e gestione forestale al di fuori del bosco di protezione.
L’obiettivo dei programmi è quello di garantire la protezione della biodiversità e la valorizzazione del bosco come spazio vitale per gli animali selvatici. Ciò significa che tutti i lavori previsti dai programmi sono finalizzati alla salvaguardia del patrimonio naturale presente nei boschi.
Il Governo ha approvato il Progetto generale per la selvicoltura 2023 con costi complessivi pari a circa 30,73 milioni di franchi. Inoltre, ha garantito ai proprietari di boschi interessati contributi cantonali per un importo complessivo pari a 25,23 milioni di franchi. Il progetto generale comprende il trattamento di circa 3300 ettari di bosco.
Il Progetto generale per la selvicoltura 2023 rappresenta un importante passo avanti nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del patrimonio naturale presente nei boschi. Grazie alla collaborazione tra il Cantone e i proprietari pubblici e privati di boschi, è possibile garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali e la protezione della biodiversità.
Il progetto prevede la realizzazione di interventi mirati alla conservazione e al miglioramento del patrimonio forestale, come ad esempio la messa in sicurezza dei boschi, la creazione di habitat per gli animali selvatici, la promozione della biodiversità e la gestione sostenibile delle risorse naturali.