Il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di conferire la garanzia federale alle Costituzioni rivedute di otto Cantoni svizzeri, ovvero Zurigo, Berna, Appenzello Interno, Grigioni, Argovia, Ticino, Vaud e Neuchâtel. Secondo il messaggio adottato dal Consiglio federale il 2 giugno 2023, tutte le modifiche apportate sono conformi al diritto federale.
Le modifiche costituzionali apportate riguardano diverse aree di interesse tra cui l’uso attento delle sostanze e la gestione dei rifiuti nel Cantone di Zurigo, i diritti politici nei Cantoni di Berna e Appenzello Interno, la riforma giudiziaria nel Cantone dei Grigioni e la destituzione di membri di autorità e la rappresentanza di membri del Gran Consiglio nel Cantone di Argovia.
Inoltre, sono state apportate modifiche riguardanti l’integrazione di persone con disabilità e la riforma delle autorità di protezione dei minori e degli adulti nel Cantone del Ticino, il Consiglio della magistratura nel Cantone di Vaud e la vigilanza sulla gestione e le finanze nel Cantone di Neuchâtel.
Queste modifiche costituzionali sono state effettuate con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire il rispetto dei diritti politici. Inoltre, sono state effettuate per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle autorità locali.