Il Presidente della Confederazione, Berset, partecipa al secondo vertice della Comunità politica europea (CPE) nella capitale moldava di Chisinau. Questo forum, lanciato dal presidente francese Macron, mira a promuovere il dialogo e la collaborazione politica in Europa. Il vertice di Chisinau vedrà la partecipazione di rappresentanti di 46 Stati e delle istituzioni dell’Unione europea (UE).
I capi di Stato e di governo discuteranno questioni relative alla sicurezza, all’energia, alla mobilità e alle infrastrutture, con l’obiettivo di coordinare le misure per tutelare la democrazia, rafforzare la sicurezza energetica e migliorare la resilienza. Durante il vertice, il presidente Berset condurrà anche colloqui bilaterali.
La Svizzera valuta positivamente la CPE come un nuovo consesso che consente una discussione diretta al massimo livello politico su questioni di interesse comune. Il vertice si tiene in alternanza nell’UE e al di fuori dell’UE. In un momento particolarmente teso a seguito dell’attacco russo all’Ucraina, la CPE consente una discussione diretta.