Il Consiglio di sicurezza dell’ONU si riunirà il 30 maggio per discutere della protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d’Europa. La riunione, presieduta dal consigliere federale Ignazio Cassis, vedrà la partecipazione del direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Marino Grossi, che informerà il Consiglio sulla situazione attuale e sui principi per garantire la sicurezza sul posto.
La centrale nucleare di Zaporizhzhia è minacciata dalle ostilità e si trova nelle vicinanze della linea del fronte, nei pressi della città di Enerhodar, nel sud-est dell’Ucraina. L’obiettivo dell’incontro è quello di incoraggiare le parti coinvolte a rispettare i principi di sicurezza per gli impianti nucleari dell’AIEA e prevenire il rischio di una catastrofe.
Il consigliere federale Cassis è in stretto contatto con il direttore generale dell’AIEA Grossi in merito alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. La Svizzera si è adoperata tramite contatti diretti con Russia e Ucraina affinché rispettassero i principi dell’AIEA nel quadro del Consiglio.