Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Le priorità politiche del consigliere federale Beat Jans nei primi 100 giorni di carica

    Nei suoi primi 100 giorni di mandato, il Consigliere federale Beat Jans ha delineato le sue priorità politiche mentre ricopre la carica di Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), adottando il motto “Zämme goht’s besser” (insieme è meglio). A Berna, il 2 aprile 2024, Jans ha esposto davanti ai media i suoi obiettivi principali: ridurre le attese nei procedimenti d’asilo, favorire una migliore integrazione lavorativa dei rifugiati e contrastare la criminalità organizzata, la violenza domestica e la disparità salariale.

    Durante la conferenza stampa presso il centro media di Palazzo federale, il Consigliere federale ha riflettuto sui suoi primi mesi di incarico, lodando l’attualità e la vicinanza alla popolazione del DFGP. Ha voluto evidenziare l’importante contributo dei numerosi collaboratori competenti e motivati con cui ha avuto modo di interagire negli uffici e nella segreteria generale.

    Jans ha delineato i suoi obiettivi e le sue priorità politiche, ribadendo il principio guida della sua azione al vertice del DFGP: l’unione fa la forza. Ha sottolineato che ciò che caratterizza la Svizzera non è tanto una lingua, una fede o una dottrina politica comune, ma piuttosto la volontà e la disponibilità delle forze politiche a cooperare, da cui dipendono la nostra sicurezza e la nostra libertà. Pertanto, si impegna a promuovere un clima di convivenza in cui tutti possano sentirsi liberi e al sicuro.

    Nel settore dell’asilo e dell’immigrazione, Jans si concentra sull’accelerazione dei procedimenti d’asilo pendenti, sull’ottenimento di accordi vantaggiosi con i paesi d’origine e sull’integrazione più efficace dei rifugiati, specialmente quelli provenienti dall’Ucraina, nel mercato del lavoro. Nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, mira a potenziare le misure preventive e migliorare lo scambio di informazioni. Inoltre, come ministro della giustizia, si propone di rafforzare la sicurezza sociale, ridurre la povertà e continuare la battaglia contro la violenza domestica e sessuale, seguendo il solco tracciato dai suoi predecessori.

    Beat Jans è stato eletto nel Consiglio federale il 13 dicembre 2023 ed è entrato in carica come Capo del DFGP il 1° gennaio 2024.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Lo spazio: una nuova frontiera economica e scientifica

    Il cosmo come opportunità economica Il cosmo non sarà più solo il regno dell’esplorazione e...

    TIDECO SAGL: Il tuo partner per la comunicazione visiva e il design personalizzato

    Se cerchi un servizio completo e di alta qualità per la tua attività, TIDECO...

    Strategie per garantire l’approvvigionamento di risorse minerali essenziali alla transizione energetica

    Berna, 13 dicembre 2024 - Durante la seduta del 13 dicembre, il Consiglio federale...

    Il Consiglio federale avvia la consultazione per la riduzione dei premi assicurativi

    Berna, 13 dicembre 2024 - Dopo la bocciatura dell'iniziativa popolare per abbassare i premi...

    _