Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Nuove disposizioni del diritto sulla protezione dei dati in Svizzera

    - Pubblicità -

    Il Consiglio federale svizzero ha deciso di porre in vigore nuove disposizioni del diritto sulla protezione dei dati a partire dal 1° settembre 2023. Queste disposizioni riguardano la legge sulla protezione dei dati rivista (nLPD) e prevedono un cambiamento nella procedura di elezione dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. In futuro, spetta al Parlamento e non più al Consiglio federale eleggere l’Incaricato. Questo cambiamento è stato introdotto per rafforzare l’indipendenza e la legittimazione democratica dell’Incaricato.

    Per adeguarsi a questo cambiamento, sono state apportate diverse modifiche alla nLPD, tra cui la regolamentazione delle attività accessorie dell’Incaricato e le disposizioni sulla previdenza professionale e sulle misure disciplinari. Queste modifiche sono state licenziate dall’Assemblea federale il 17 giugno 2022 e saranno giuridicamente vincolanti a partire dal 1° settembre 2023.

    La revisione della legge sulla protezione dei dati mira a rafforzare l’autodeterminazione in materia di dati personali e a mantenere un adeguato livello di protezione dei dati per garantire la trasmissione di dati al di là delle frontiere senza ulteriori esigenze. Questi adeguamenti sono stati necessari per garantire che l’Unione europea continui a riconoscere la Svizzera come Stato terzo con un adeguato livello di protezione dei dati.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Degiorgi & Vitali – Da oltre 20 anni al Vostro servizio

    Da sempre attenti all'aspetto ecologico e con un parco veicoli all'avanguardia un’azienda attenta ad...

    TETTI FORSTER DI LOCARNO: L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’EDILIZIA

    La ditta TETTI FORSTER è specializzata nella realizzazione di lavori di lattoneria, carpenteria, copertura...

    Carrozzeria Moderna – Da oltre 70 anni i dottori della della tua auto

    Nel 1950, Adriano Boldrini, imprenditore, Fulvio Mattei, responsabile amministrativo ed Enrico Flückiger, responsabile tecnico,...

    MANNO RESTAURI SA DI GRONO: LA VOCAZIONE CHE DIVENTA LAVORO

    La Svizzera, oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...

    _