Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Riunione ministeriale dell’OCSE 2023: temi e partecipanti

    - Pubblicità -

    La riunione ministeriale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) del 2023 si terrà a Parigi il 7 e l’8 giugno. La riunione avrà come tema “Garantire un futuro resiliente: valori condivisi e partenariati globali” e vedrà la partecipazione di rappresentanti dei 38 paesi membri dell’OCSE, dell’Unione Europea e dei paesi partner.

    Il ministro degli affari esteri del Regno Unito, James Cleverly, presiederà la riunione ministeriale, mentre i rappresentanti di Costa Rica e Nuova Zelanda saranno i vicepresidenti. La riunione avrà luogo in un momento di sfide economiche, sociali, ambientali e politiche senza precedenti, compresa l’aggressione militare della Russia all’Ucraina. L’OCSE deve rafforzare il suo ruolo di garante dei valori comuni, tra cui la difesa della libertà individuale, lo stato di diritto e i diritti umani. A tal fine, l’OCSE sta consolidando i legami tra i suoi paesi membri e collaborando con altri paesi nell’ambito della sua politica di partenariati globali.

    La riunione ministeriale dell’OCSE 2023 si concentrerà su una serie di questioni cruciali per il futuro economico globale, tra cui la resilienza economica, il commercio, l’energia e la sostenibilità ambientale. La riunione vedrà la partecipazione dell’Ucraina, rappresentata dal primo ministro Denys Shmyal. L’OCSE ha recentemente istituito un programma speciale per l’Ucraina volto a sostenere le riforme in corso nei settori della lotta alla corruzione e del rafforzamento dello stato di diritto.

    Inoltre, l’OCSE desidera rafforzare il suo partenariato con la regione Indo-Pacifico, caratterizzata da un forte potenziale economico. Alla fine della riunione ministeriale, i membri adotteranno raccomandazioni su diverse tematiche, tra cui gli appalti pubblici, la proprietà intellettuale e la corporate governance, nonché la Dichiarazione ministeriale del 2023.

    La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda presiederà la delegazione svizzera alla riunione ministeriale dell’OCSE 2023. Inoltre, parteciperà a due riunioni ministeriali informali sull’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che si terranno a margine della conferenza OCSE. I ministri discuteranno dei preparativi per la prossima conferenza ministeriale regolare dell’OMC che si terrà ad Abu Dhabi nel febbraio 2024.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    500 Anni del Libero Stato delle Tre Leghe – Dieta a Ilanz/Glion

    Con il tema "Gettare ponti insieme e vivere la storia", il 1° e 2...

    Campagna nazionale e internazionale per la misurazione aerea della radioattività

    La Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) effettuerà i...

    Canton Giura: condizioni disumane e degradanti nel carcere di Porrentruy

    Durante un colloquio bilaterale tenutosi lunedì 5 febbraio 2024, la Commissione nazionale per la...

    Rapporto sugli appalti pubblici USTRA 2023

    Nel 2023, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha assegnato 2739 appalti per un valore...

    _