Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Yvan Lengwiler assume la direzione del gruppo di esperti sulla stabilità delle banche

    - Pubblicità -

    Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha istituito un gruppo di esperti sulla stabilità delle banche, che ha il compito di analizzare il ruolo delle banche e delle condizioni quadro statali in relazione alla stabilità della piazza finanziaria svizzera. Il gruppo di esperti è stato creato in seguito all’esame dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS e alla valutazione della normativa «too big to fail».

    Il capo del DFF, Karin Keller-Sutter, ha nominato Yvan Lengwiler, professore di economia nazionale presso l’Università di Basilea, nuovo presidente del gruppo di esperti sulla stabilità delle banche. Lengwiler subentra a Jean Studer, ex presidente del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS), che ha deciso di lasciare il gruppo.

    Il gruppo di esperti sulla stabilità delle banche è composto da rappresentanti del mondo scientifico, del settore bancario e dell’economia reale. Oltre a Lengwiler, il gruppo si compone di Mirjam Eggen, professoressa di diritto privato presso l’Università di Berna ed esperta di diritto dei mercati finanziari; Rudolf Sigg, ex CFO e membro della direzione generale della Banca Cantonale di Zurigo; Eva Hüpkes, Head of Regulatory and Supervisory Policies, Financial Stability Board, e docente di diritto commerciale internazionale presso l’Università di Zurigo; Eva Jaisli, CEO di PB Swiss Tools AG e membro del Comitato direttivo di Swissmem; Beatrice Weder di Mauro, professoressa di economia internazionale presso l’Università di Ginevra ed ex membro del consiglio di amministrazione di UBS; e Hans Ger…[omitted].

    Il gruppo di esperti dovrà presentare i risultati al DFF nell’ambito di un rapporto entro metà agosto 2023. Questo rapporto servirà da base per il rapporto sulla valutazione delle banche di rilevanza sistemica secondo l’articolo 52 della legge sulle banche e per l’adempimento dei postulati menzionati. Il gruppo di esperti è libero di porre l’accento anche su aspetti specifici, ma nei suoi lavori dovrà tenere conto di eventuali accertamenti e inchieste dell’alta vigilanza parlamentare.

    Yvan Lengwiler, in particolare, è uno stimato esperto in materia di regolamentazione dei mercati finanziari e di politica monetaria. Oltre alla sua carriera accademica presso l’Università di Basilea, Lengwiler vanta una precedente esperienza come membro del consiglio di amministrazione della FINMA.

    Rudolf Sigg, invece, ha lavorato per 14 anni come CFO e membro della direzione generale presso la Banca Cantonale di Zurigo. In totale, Sigg ha 45 anni di esperienza professionale presso questa banca cantonale di rilevanza sistemica.

    Il gruppo di esperti sulla stabilità delle banche gode di un ampio sostegno e si prefigge l’obiettivo di garantire la stabilità della piazza finanziaria svizzera.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    C.L. GIARDINI DI LOUIS CAZZOLA: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI IN TICINO

    C.L. GIARDINI è un'azienda con una solida esperienza nel settore del giardinaggio, fondata nel...

    ESTETICA LUGANO PER L’ESTATE 2024 CONSIGLIA DI TRATTARE E PROTEGGERE ADEGUATAMENTE LA PELLE DEL VISO

    La Cura del Viso: il nostro biglietto da visita La cura della pelle del viso...

    Troppi dubbi sulla morte del presidente Raisi: cosa ha causato l’incidente dell’elicottero?

    Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi: il suo corpo è stato recuperato. Altre sette...

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: il più forte terremoto da 40 anni

    La zona dei Campi Flegrei è stata colpita da uno sciame sismico di notevole...

    _